02/29520040   +39 3335634616   info@sicuradomus.com

Top

Antifurti, videosorveglianza e domotica a Milano

Antifurti, videosorveglianza e domotica a Milano

Sicura Domus è leader nella vendita e installazione di sistemi antifurto, videosorveglianza e domotici a Milano.

La sicurezza della propria abitazione sta diventando sempre più una priorità per qualsiasi proprietario. D’altronde, i dati relativi a furti e rapine messi a segno dai topi d’appartamento parlano chiaro: a prescindere se nelle grandi città o nei piccoli centri, senza dimenticare le zone di campagna, la percentuale dei “colpi”messi a segno da parte di malviventi si mantiene sempre su una cifra molto alta. Anche in una città come Milano la tendenza di rendere più sicura la propria casa è in chiaro aumento, anche perchè le “visite” da parte dei ladri creano non solo un grosso danno economico (dalla sottrazione di beni ai danni materiali provocati dalle effrazioni) ma anche psicologico.

Ma quali modalità si possono adottare per far sì che la propria abitazione diventi praticamente “inespugnabile”? Le tecniche per impedire a ladri e criminali di introdursi a casa propria sono diverse, e tutte piuttosto efficaci. Solitamente il primo strumento a cui ci si affida è un sistema antifurto, che riesce ad avvertire immediatamente l’eventuale effrazione facendo scattare l’allarme. Spesso l’antifurto viene collegato al sistema di videosorveglianza, che consiste in una serie di telecamere posizionate in alcuni angoli strategici della casa. Queste “cam” riescono ad individuare eventuali presenze “estranee” sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, permettendo ai proprietari di casa di avvertire subito le forze dell’ordine.

Sia l’antifurto che la videosorveglianza sono strumenti molto usati per garantire la sicurezza della propria abitazione. Tuttavia, negli ultimi tempi – grazie anche alla dirompente avanzata delle innovazioni tecnologiche – si sta facendo sempre più largo il concetto di domotica, o meglio di impianto domotico che riesce ad essere decisivo specialmente in tema di sicurezza. Ma cos’è esattamente la domotica? Per farla breve, si tratta di quell’insieme di tecnologie che rendono migliore la qualità della vita all’interno di una casa. La domotica fa comodo per due motivi principali: il comfort abitativo, grazie alla possibilità di controllare e programmare ogni apparecchiatura tecnologica, come ad esempio gli elettrodomestici, direttamente ‘dal divano’, e il notevole risparmio energetico, dato che un sistema completamente automatizzato dovrà evitare i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o ad altre situazioni.

Ma oltre a queste due importanti funzioni, la domotica viene scelta per una peculiarità che sta convincendo molte persone che vogliono dormire sonni tranquilli anche a Milano. Il sistema basato sulla domotica consente al proprietario di casa di gestire l’antifurto domestico attraverso il controllo dei sensori che rilevano il movimento, l’apertura e il passaggio attraverso porte e finestre. A differenza del normale impianto di antifurto a cui facevamo riferimento in precedenza, con la gestione di questi rilevatori da parte dell’impianto domotico è quindi possibile automatizzare l’inserimento e la disattivazione del sistema. Addirittura, l’utente può controllare il tutto da remoto tramite il proprio smartphone (o tablet).

Ma come dicevamo prima, tra gli altri strumenti scelti per rafforzare la sicurezza della propria abitazione c’è anche la videosorveglianza, che può essere controllata dal sistema domotico. Come? Tramite l’utilizzo di telecamere di “ultima generazione”, spesso ad alta definizione, che permettono  una visione in tempo reale di tutto ciò che sta accadendo dentro e fuori la propria casa. L’impianto domotico interviene aumentando nettamente l’efficacia del sistema di videosorveglianza, programmandone l’attivazione in modo automatico, e possibilmente anche da remoto. La gestione a distanza avviene tramite menu vocale, sms e via internet con app e web browser a connessione diretta.

Per installare l’impianto domotico è sempre meglio affidarsi ad una ditta esperta, preparata e qualificata, che sappia svolgere l’operazione con estrema meticolosità. L’impianto prevede un cablaggio dedicato e apparecchi di comando digitali. Grazie al sistema domotico è infine possibile controllare facilmente l’illuminazione interna ed esterna dell’abitazione, l’automazione degli oscuranti e delle tapparelle, e il sistema di termoregolazione. Optare per l’impianto domotico significa quindi semplificare la vita ogni giorno, risparmiare sui consumi domestici, dare maggior valore alla propria abitazione e dormire sonni tranquilli.