02/29520040   +39 3938738755    info@sicuradomus.com

Top

Motorizzazione tapparelle a Milano

Motorizzazione tapparelle a Milano

Sicura Domus effettua interventi di motorizzazione delle tapparelle a Milano e in tutta la provincia.

Uno dei primi sistemi di sicurezza con i quali allestire la propria abitazione o il proprio posto di lavoro sono le tapparelle motorizzate. Le tapparelle possono essere acquistate già munite di motore oppure possono essere trasformate da manuali in elettriche.

Ma come si fa a motorizzare una tapparella e perchè è più conveniente e sicuro rispetto alla struttura classica?

Ciò che rende elettrica una tapparella, è un motore elettrico tubolare che viene inserito all’interno del rullo dove si arrotolano le tapparelle ed è capace di una grande forza di sollevamento grazie ad un sistema di riduzione interno. Basterà collegarlo al sistema elettrico che alimenta l’abitazione per far sì che la tapparella si alzi e si abbassi a proprio piacimento.

La tapparella può essere comandata tramite una sorta di telecomando, generalmente caratterizzato da due pulsanti che servono appunto per alzare e abbassare. Con gli strumenti che diventano sempre più moderni e tecnologici, è ora possibile azionare la tapparella anche da un’altra stanza, senza interrompere un’attività o semplicemente il proprio riposo.

Addirittura è ormai possibile ottenere un funzionamento simil domotico, grazie al sistema di comando senza fili che permette di centralizzare in un unico punto della casa l’apertura o la chiusura di tutte le tapparelle, anche seguendo un programma con degli orari stabiliti.

Il grande vantaggio del comando via radio, rispetto a quello via filo, è proprio l’assenza di cavi elettrici tra il motore e il comando: una comodità largamente apprezzata dagli utenti.

Ma quali possono essere le criticità di questo sistema?

Ad esempio, molti sostengono che in caso di black-out la tapparella può restare improvvisamente aperta: un problema all’apparenza molto serio, ma l’automazione può essere dotata di motore con manovra di soccorso o di emergenza. Tramite il comando manuale si può alzare e abbassare la tapparella anche se va via la luce.

Le motorizzazioni moderne possono essere applicate a qualsiasi tipo di tapparella, anche quelle più datate. Va anche sfatato il mito che vuole queste tapparelle poco sicure per chi abita la casa, specialmente in presenza di bambini. Niente di più falso: le tapparelle motorizzate dispongono di un sensore che fa fare “marcia indietro” alle stesse non appena viene rilevato un ostacolo, che può essere un oggetto (un vaso, ad esempio) o un essere animato. Chiaramente per motorizzare una tapparella serve affidarsi ad un personale qualificato e competente: sebbene il lavoro possa essere effettuato anche in autonomia, è sempre meglio rivolgersi a chi ha esperienza, per non dover poi ritrovarsi ad affrontare situazioni spiacevoli.

Sull’acquisto con installazione di tapparelle di sicurezza in abitazione privata, consumatore può usufruire  sia dell’aliquota IVA agevolata (basta compilare e firmare la richiesta, ndr) che del recupero IRPEF del 50%: in questo caso, è sufficiente per il cliente effettuare i pagamenti con  bonifico bancario indicando il numero della fattura, per ottenere la detrazione del 50%