02/29520040   +39 3335634616   info@sicuradomus.com

Top

Serrande avvolgibili per garage, box e negozi a Milano

Serrande avvolgibili per garage, box e negozi a Milano

Per l’installazione e la riparazione di serrande avvolgibili per garage, negozi e box a Milano, potete rivolgervi a Sicura Domus.

Tra le esigenze più sentite dagli italiani rientra senza dubbio quella di garantire la massima protezione della propria abitazione. Una necessità che fanno propria anche tutti coloro che hanno un’attività commerciale, un’azienda, un magazzino o più semplicemente un garage dove viene custodita la propria auto. Si tratta di luoghi che possono diventare facilmente preda di malintenzionati: per questo, i proprietari sono sempre alla ricerca di strumenti che possano impedire eventuali intrusioni e effrazioni da parte di ladri e criminali.

Una buona soluzione, in tal senso, può essere rappresentata dalle serrande avvolgibili, già particolarmente diffuse nei negozi e nelle attività commerciali: ultimamente se ne trovano sempre di più anche a difesa di garage e box auto. La loro “protezione” non riguarda soltanto i malintenzionati: le serrande avvolgibili, infatti, riescono a fornire un argine anche per le intemperie e i vari agenti atmosferici che, alla lunga, possono creare problemi all’edificio in questione. Le serrande avvolgibili stanno diventando molto gettonate soprattutto per la loro praticità, dato che è davvero molto semplice poterle utilizzare.

Ma quale serranda scegliere per garantire la massima sicurezza di un negozio, o di un garage, o ancora un magazzino? Le tipologie utilizzate sono solitamente tre: serranda a maglia, serranda chiusa e serranda microforata. Le serrande avvolgibili a maglia sono l’ideale per tutti quei locali commerciali dove si ha bisogno della massima visibilità interna, da abbinare ad una buona protezione. Rappresentano anche la scelta più indovinata per tutti i tipi di luci, dalle piccole alle grandi dimensioni. Questa particolare tipologia di serranda può essere realizzata con elementi profilati o tubolari, in acciaio zincato, acciaio inox o con finiture a polveri, in diverse colorazioni. Le bielle e i nodi di collegamento sono applicabili mediante processo meccanico ed oltre al profilo di base rinforzato possono essere fornite con parti cieche. Ha senza dubbio il pregio di permettere di vedere all’interno del negozio anche durante l’orario di chiusura, ma non è in grado di garantire la sicurezza massima dell’edificio.

Per la protezione di garage e box auto si preferisce solitamente la serranda avvolgibile chiusa, anche se in realtà questa soluzione viene impiegata anche per le costruzioni adibite all’uso civile e/o industriale. Efficacissime ed estremamente sicure, le serrande avvolgibili di tipo chiuso garantiscano anche una lunga durata, sebbene sia sempre opportuno dotarle di un’accurata e costante manutenzione. Generalmente vengono costruite con materiali tipo acciaio zincato pre-verniciato, oppure in acciaio inox AISI 304 e leghe particolari a base di alluminio. Nel caso delle serrande avvolgibili chiuse, si può optare per una serranda che si avvolge verticalmente con un cassone situato nella parte superiore del garage o in alternativa si può scegliere una serranda avvolgibile che si chiude orizzontalmente, sulla falsariga delle porte scorrevoli. Nel caso la serranda avvolgibile chiusa sia destinata ad un box dove custodiamo la nostra auto, il consiglio è quello di dotarsi di apertura automatica, tramite un motore elettrico e un telecomando che permette il funzionamento a distanza, anche rimanendo comodamente seduti all’interno della propria vettura. I modelli a motore possono riguardare anche le serrande avvolgibili destinate a negozi e attività commerciali, anche se meno frequentemente.

La terza tipologia è quella delle serrande avvolgibili di tipo microforato, che somigliano molto alle serrande di tipo chiuso in termini di affidabilità ed efficacia, ma hanno il vantaggio ulteriore di poter osservare dall’esterno verso l’interno grazie a dei microfori che garantiscono un elevato grado di visibilità. Solitamente, è una soluzione molto gradita per tutti quei locali che necessitano di un’adeguata protezione ma al tempo stesso non possono prescindere da un’idonea areazione. In genere è possibile reperirle in acciaio zincato verniciato, oppure semplice acciaio zincato o ancora con il più resistente acciaio inox AISI 304. Viene comunemente considerata la soluzione intermedia tra le serrande avvolgibili a maglia e quelle chiuse.

Per procedere all’installazione di una serranda avvolgibile è sempre meglio affidarsi ad una ditta esterna, possibilmente preparata e qualificata, che sarà in grado anche di sviluppare disegni e prodotti personalizzati per le nostre necessità. Probabilmente si tratta di affrontare una spesa leggermente superiore, ma di certo ne gioveremo in termini di possibilità di scelta e soprattutto sul piano della sicurezza.