02/29520040   +39 3335634616   info@sicuradomus.com

Top

Sostituzione cilindro europeo a Milano

Sostituzione cilindro europeo a Milano

Per la sostituzione di cilindri europei a Milano, potete rivolgervi a Sicura Domus.

La casa è il nostro rifugio, il nostro nido, il luogo in cui dovremmo sentirci protetti per antonomasia ma, purtroppo, vivere in una città sicura sembra ad oggi una mera utopia. Stando ad alcuni studi portati a termine dal Censis lo scorso Giugno, nonostante il tasso di criminalità nel nostro paese sia in ribasso, continuano a persistere problemi nelle gradi città tra cui Milano, segnalata come quella in cui avvengono il maggior numero di furti sia in auto che in casa. Ma, se nel primo caso, al fine di aumentare la sicurezza, non resta altro da fare che affidarsi all’assicurazione e ad una buona dose di fortuna, nel secondo, è possibile effettuare alcuni accorgimenti, che diminuiscano la possibilità d’intrusione nell’abitazione: come la sostituzione del cilindro europeo della porta blindata.

 

Perchè e quando sostituire il cilindro europeo della serratura

La prima forma di difesa contro possibili intrusioni in casa è l’installazione di una porta blindata. Pesante e robusta, questa risulta essere particolarmente difficile da abbattere o da scassinare, in quanto dotate di serrature con morfologie particolari, particolarmente difficili da riprodurre. Negli ultimi anni, il ricorso a porte blindate con serratura a cilindro europeo è cresciuto notevolmente, sopratutto nelle grandi metropoli come Milano, grazie ai seguenti vantaggi:

  1. Non possono essere forzate con il grimaldello bulgaro, lo strumento più amato dai ladri
  2. Le ultime versioni sono dotate di un cilindro europeo più resistente, e sono dotate di spine anti trapano, rinforzi anti strappo e rosette di sicurezza, che rendono le serrature molto più resistenti ai tentativi di effrazione.
  3. Hanno delle dimensioni più contenute, che permettono l’installazione anche su superfici ridotte, e possono essere adattate a qualsiasi esigenza.
  4. Le chiavi abbinate ad una serratura a cilindro europeo sono piccole, compatte e realizzate con materiali di ultima generazione, cosa che ne rende più difficile la duplicazione. Inoltre, queste vengono fornite in busta chiusa al proprietario, corredare di una tesserà di proprietà, senza la quale i fabbri non possono duplicarla.

Senza ombra di dubbio il cilindro europeo, che costituisce il cuore della serratura, ha tutte le carte in regola per rendere la vita più complicata ai malintenzionati. Ma, nonostante ciò, anche questa tipologia di serratura ha dimostrato, con il tempo, di essere vulnerabile ad alcune tecniche di scasso come il Key Bumping. Questa tecnica consiste nell’inserire una chiave liscia all’interno della serratura, in modo che simuli la sagoma di quella originale, per poi colpirla ripetutamente con un martello. In questo modo i pistoncini che fermano il cilindro europeo vengono sbloccati, e quest’ultimo è libero di ruotare. Quindi, quali armi ci restano per combattere i sempre più aggiornati scassinatori?

Prima di tutto, bisogna tener presente che la sostituzione dell’intera serratura è si un’operazione straordinaria, ma andrebbe comunque effettuata ogni paio d’anni, in modo da assicurarsi un prodotto sempre più all’avanguardia. Quindi, cercate di capire che tipologia di serratura è installata sulla vostra porta, per poi procedere con un eventuale cambio totale del meccanismo.

Secondo, prestate attenzione ad eventuali difficoltà della serratura, come nel caso in cui la vostra chiave inizi a non entrare bene, a fare difficoltà a girare o addirittura inizi ad incepparsi. Questi sono segni di alta vulnerabilità e, per quanto ricorrere all’uso di olio e lubrificanti possa essere un rimedio corretto, rimane pur sempre un palliativo. Il cilindro europeo è una parte meccanica e, in quanto tale è soggetta a logorasi. Probabilmente ha solo fatto il suo tempo e bisogna sostituirlo, solo in questo modo la vostra porta tornerà ad essere blindata.

Ultimo, e non per importanza, ricordate che sul mercato saranno sempre presenti delle nuove soluzioni tecnologiche. Al momento, per esempio, sono disponibili cilindri rinforzati anti scasso, dotati di chiave anti duplicazioni protette da codice PIN univoco. Quindi, se vivete in una grande metropoli come Milano e volete sentirvi più sicuri, rivolgetevi ad uno specialista in sostituzioni di cilindri europei che saprà sicuramente indirizzarvi verso la soluzione che fa al caso vostro.