02/29520040   +39 3335634616   info@sicuradomus.com

Top

Coronavirus e termocamere a Milano: applicazioni e prezzi

Coronavirus e termocamere a Milano: applicazioni e prezzi

Le termocamere, in genere, aiutano nella protezione ambientale e migliorano la produttività. Si tratta di prodotti tecnologici innovativi che permettono l’individuazione di problemi invisibili ad occhio umano anche in assenza totale di luce.

Per entrare più nel dettaglio delle applicazioni, le esse vengono normalmente utilizzate nell’industria, nel settore edile, nella termoidraulica e per lavori elettrici. Consentono di fare manutenzione predittiva, sempre più importante per mantenere in piena efficienza le linee produttive, eseguire controlli su isolamenti termici, rintracciare eventuali perdite d’acqua, misurare con precisione la temperatura e fotografarla ottenendo delle fantastiche immagini termiche o in jpg, caratterizzate da particolare nitidezza (1.3 Megapixel).

Telecamere termiche per il rilevamento della temperatura corporea

Per il rilevamento della temperatura termica si usa la telecamera termica a pistola, che funziona perfettamente fino ad una distanza di 5m.  Il margine di errore di misurazione è minimo, grazie al sistema black body che mantiene la telecamera costantemente calibrata, sia che essa sia mobile o fissa.

Questa applicazione della telecamera termica è utile nei punti di accesso in cui vi è un certo afflusso di persone ma non si vuole bloccare la fila per misurare la temperatura dei singoli. Il dispositivo è dotato di doppio modulo camera: quello termico per la misurazione della temperatura e quello di contesto per le immagini. Le immagini, come per una normale fotocamera, vengono archiviate in una SD card e, grazie al microfono e altoparlante incorporati, è possibile registrare suoni ed emettere allarmi. Le immagini, sia termiche sia in chiaro, possono essere riprodotte sul dispositivo oppure su un monitor esterno.

La versione ip può effettuare la rilevazione della temperatura fino ad 8 soggetti contemporaneamente arrivando ad una distanza massima di 10m. Il tempo di lettura è molto rapido (massimo 50ms) e ciò permette di non bloccare il flusso di persone.

La telecamera viene venduta con il software per la gestione di tutte le impostazioni e le attività, che permette di gestire fino a 5 dispositivi contemporaneamente ed è facilmente installabile sul proprio pc con sistema operativo Windows.

In quest’epoca caratterizzata da una mobilità sempre crescente, le infezioni passano di Paese in Paese, come nel caso della recente infezione da Covid-19. La salute pubblica diventa quindi un priorità, e individuare tempestivamente le persone a rischio all’interno della propria azienda può essere cruciale perchè la presenza di febbre può essere sintomo di infezione. Non solo gestori di strutture molto frequentate, dunque, come aeroporti, centri commerciali o stadi sportivi ma anche aziende con numerosi dipendenti, possono trarre giovamento dall’implementazione di questa tecnologia.

La termografia scansiona rapidamente la singola persona, prendendo la temperatura nell’angolo interno dell’occhio e emette un allarme in presenza di scostamenti significativi della temperatura corporea rispetto alla norma.

Le soluzioni proposte da Sicura Domus sono affidabili perchè dotate di altissima risoluzione delle immagini e molto precise nella rilevazione delle tamperatura, flessibili perchè possono essere impiegate, grazie all’interfaccia HDMI, anche su monitor esterno e facili da utilizzare da tutto il personale dell’azienda.