02/29520040   +39 3335634616   info@sicuradomus.com

Top

Impianti di allarme e videosorveglianza a Gorgonzola

Impianti di allarme e videosorveglianza a Gorgonzola

Sicura Domus progetta e installa impianti di allarme e videosorveglianza a Gorgonzola.

Sentirsi sicuri dentro casa propria o all’interno del proprio esercizio commerciale è una delle priorità maggiormente sentite dalla popolazione. Quello della sicurezza è un tema sempre molto caldo, dato che il numero dei furti e delle rapine, così come quello degli atti di vandalismo, non accenna a diminuire. Per questo introdurre misure di protezione per una struttura di proprietà, a prescindere se si tratti di un appartamento, di un negozio, un ufficio o un semplice garage è davvero necessario per dormire sonni tranquilli e vivere un’esistenza serena. Le visite dei malintezionati, oltre a causare un danno economico non indifferente, comportano problemi seri anche sul piano psicologico per coloro che le subiscono.

Anche a Milano e nel milanese si avverte un bisogno sempre più crescente di adottare le giuste misure di sicurezza per respingere gli assalti di ladri e rapinatori. Nell’hinterland del capoluogo lombardo sono presenti molti comuni dove le percentuali di rapine sono decisamente alte. Uno di questi è Gorgonzola, comune di poco più di 20.000 abitanti alle porte di Milano, famoso soprattutto per aver dato i natali all’omonimo formaggio. Come buona parte dei comuni confinanti, anche Gorgonzola è caratterizzata da un centro storico dove pullulano negozietti e botteghe e aree maggiormente periferiche, dove invece sorgono quartieri residenziali caratterizzati anche da costruzioni come edifici molto moderni, villette a schiera, ville lussuose, ecc. Sono proprio queste zone quelle che vengono prese di mira dai malviventi, tuttavia i “colpi” sono frequenti anche nelle attività commerciali del centro storico.

Proprio per questi motivi, la popolazione di Gorgonzola sta cercando di aumentare la sicurezza delle strutture di proprietà, introducendo misure volte proprio a garantire la difesa di casa, negozio, ufficio, garage. Un esempio è l’aumento dell’installazione di porte blindate, di classe diverse, scelte in base al livello di sicurezza necessario, ma anche finestre con la grata di ferro. Ma per far sì che un edificio risulti davvero a prova di rapina è necessario procedere all’installazione di impianti di allarme e videosorveglianza, possibilmente scegliendo dei modelli all’avanguardia che possano davvero garantire la massima protezione.

Perchè bisogna installare un sistema di allarme? Quali sono le sue funzionalità principali? Il sistema risulta essere uno dei più efficaci proprio perchè riesce a riconoscere eventuali presenze anomale all’interno dell’appartamento, ma anche all’esterno: non appena il sistema rileva l’anomalia, ecco che parte un segnale acustico che avvisa i proprietari dell’edificio in questione (ma anche i vicini di casa, ndr) che sta avvenendo un tentativo di effrazione. Come accennato in precedenza, è opportuno dotarsi di un sistema di allarme estremamente efficace: non è il caso di lanciarsi su prodotti a buon mercato, dato che potrebbero risultare difettosi o comunque facilmente manomettibili da parte dei malintenzionati.

Anche a Gorgonzola ci si può orientare su due tipologie di sistemi di allarme. Quella maggiormente diffusa prevede un sistema con i fili, che si vede spesso all’interno di abitazioni e luoghi pubblici. Tuttavia, con il passare del tempo, è aumentata la diffusione dei sistemi di allarme senza fili, che garantiscono dei vantaggi molto significativi, a cominciare dal fatto che non è necessario “forare” i muri per far passare i fili stessi che andranno a collegare rilevatori, sirena e centralina. Situazione diversa se la casa è ancora in costruzione, e quindi sarà più semplice inserire i fili nel muro. Il sistema senza fili, basato sulla tecnologia wireless, risulta decisamente più congeniale e anche più apprezzabile dal punto di vista estetico. Sarà proprio la rete wireless a fungere da collegamento per tutte le componenti del sistema, inviando anche il segnale acustico alle forze dell’ordine.

Per quanto riguarda invece gli impianti di videosorveglianza, sono da considerare ottimali per individuare le persone che si introducono all’interno di una casa o di un negozio, facilitando anche le operazioni di riconoscimento. Va da sé che per avere delle immagini chiare e nitide sarà necessario posizionare le telecamere nei punti strategici dell’edificio, sia all’interno che all’esterno. Grazie alla videosorveglianza sarà quindi possibile monitorare costantemente ciò che accade fuori e dentro la struttura, anche se ci si trova ad una certa distanza. Installare telecamere è quindi importante, ma è bene affidarsi a ditte esperte che sappiano mettere a disposizione un personale qualificato.