02/29520040   +39 3335634616   info@sicuradomus.com

Top

Impianti di videosorveglianza e allarme a Cavenago

Impianti di videosorveglianza e allarme a Cavenago

Sicura Domus progetta e installa impianti di videosorveglianza a Cavenago, in provincia di Monza Brianza.

Il livello di sicurezza di abitazioni, negozi e uffici percepito dalla popolazione di Milano e dintorni è sempre più basso. I malintenzionati prendono di mira non solo abitazioni private (a prescindere se si tratti di abitazioni condominiali, case isolate, ville ecc.) ma anche altri edifici come i negozi, gli uffici e i garage. Si tratta di proprietà che necessitano di aumentare i loro livelli di sicurezza per poter dormire sonni tranquilli.

La problematica, che coinvolge tutte le città d’Italia, appare piuttosto evidente anche a Milano, dove il numero di furti e rapine non accenna a diminuire. Per questo motivo stanno aumentando le richieste di sistemi di videosorveglianza e impianti d’allarme in aggiunta ai classici sistemi di sicurezza passiva, come porte blindate, grate di sicurezza, basculanti elettrici per garage e via dicendo. Il controllo accessi, ad esempio, è molto richiesto nelle aziende, perchè permette, in abbinamento alla videosorveglianza, di avere sempre la percezione di chi utilizza gli ambienti di lavoro.

L’esigenza di sicurezza emerge con forza anche nel paesino di Cavenago di Brianza, comune di poco più di 7000 abitanti in provincia di Monza Brianza, situato a circa 25 km da Milano. Cavenago è un borgo che ha caratteristiche simili a quelle dei paesi della zona, ovvero un centro storico molto antico dove sono presenti soprattutto botteghe, negozietti ed esercizi commerciali di varia tipologia, e aree residenziali più periferiche. Proprio coloro che abitano da queste zone sono soggetti all’intrusione di ladri, anche se non mancano i furti nei negozi del centro. Serve quindi una maggiore sicurezza, che può essere garantita dall’implementazione di sistemi di allarme e di videosorveglianza.

Oltre alle porte blindate (meglio se di classe 3 o 4) e alle grate di sicurezza, che pure giocano un ruolo importante per la difesa della struttura, un contributo decisivo è quello dei sistemi di allarme, che devono essere scelti in base alla tipologia di edificio da proteggere ed essere sempre di ultima generazione. Meglio non affidarsi a strumentazioni vecchie o troppo economiche: la sicurezza non ammette “tagli”, dato che un sistema scarsamente efficiente non garantisce in nessun modo l’invulnerabilità della propria abitazione. Ma quali tipologie di allarme possono essere considerate idonee per le abitazioni di Cavenago di Brianza?

Solitamente i sistemi di allarme più venduti sono quelli che prevedono l’utilizzo dei fili oppure i wireless, che stanno prendendo sempre più piede negli ultimi tempi. Sebbene i sistemi d’allarme con fili siano considerati molto efficienti, le critiche principali che vengono fatte a questa tipologia sono soprattutto di carattere estetico, dato che i fili che collegano le varie componenti del sistema (centralina, sirena e rilevatori) devono necessariamente passare attraverso i muri, praticando dei fori nelle pareti. Inoltre, ed è un dettaglio tutt’altro che secondario, l’installazione di un sistema di allarme con fili richiede maggiore impegno e soprattutto una spesa piuttosto alta, proprio perchè richiederà delle opere murarie che hanno un costo a parte rispetto a quello dell’acquisto dell’impianto.

Ecco perchè si tende a preferire il sistema di allarme senza fili, capace di sfruttare la tecnologia wireless per mettere in contatto le componenti della strumentazione. Il sistema di allarme senza fili emette un  suono acustico non appena vengono intercettate presenze sospette all’interno dell’edificio, esattamente come l’altra tipologia: tuttavia, in questo caso, il segnale può essere inviato anche alle forze dell’ordine, facilitando l’intervento. Il sistema wireless rende inoltre più semplice l’installazione di telecamere di videosorveglianza, che possono “integrarsi” con l’allarme di casa.

Anche nei dintorni di Cavenago di Brianza è possibile reperire delle ditte molto esperte e qualificate: il personale competente effettuerà un sopralluogo nella struttura in modo tale da verificare la posizione ideale per l’installazione di ciascuna telecamera, sia all’interno sia all’esterno. In questo modo le immagini saranno nitide, e favoriranno il riconoscimento dell’eventuale rapinatore. Con il sistema wireless, il proprietario di casa può controllare l’edificio anche a distanza servendosi di dispositivi come PC, smartphone e tablet. Inoltre, le telecamere a circuito chiuso sono dotate anche di sistemi a infrarossi per la visione notturna.