02/29520040   +39 3335634616   info@sicuradomus.com

Top

Porte blindate e grate di sicurezza a Cologno Monzese

Porte blindate e grate di sicurezza a Cologno Monzese

Sicura Domus vende porte blindate a grate di sicurezza a Cologno Monzese

La necessità di una maggiore sicurezza è una delle tematiche che la popolazione considera ormai prioritarie. Molte persone riferiscono di aver spesso paura non solo ad uscire di casa, ma anche a rimanere all’interno della propria abitazione, dato che gli episodi di furti e rapine non accennano affatto a diminuire. Le visite dei topi d’appartamento sono piuttosto frequenti specialmente nelle aree più periferiche, sebbene vengano presi di mira anche i centri storici, dove spesso vivono persone anziane (vulnerabili e quindi più facilmente raggirabili) e dove sono situate molte piccole attività commerciali, anch’esse bersagliate da malfattori di ogni sorta.

Sentirsi più sicuri è quindi diventata a tutti gli effetti un’esigenza che non è più possibile trascirare. Lo si vede anche a Milano, una città che deve fare i conti con una percentuale molto alta di furti all’interno delle abitazioni, ma anche nell’area metropolitana del capoluogo lombardo, dove si trovano una serie di comuni dove gli abitanti convivono sostanzialmente con gli stessi problemi. Uno di questi è Cologno Monzese, comune noto principalmente per essere la base dell’impero Mediaset: anche questo aspetto ha fatto sì che Cologno Monzese aumentasse di molto la sua popolazione negli ultimi decenni, arrivando oggi a sfiorare i 50.000 abitanti. Come nei comuni confinanti, anche Cologno Monzese si divide tra un nucleo storico con vari negozietti e botteghe e i diversi quartieri situati in periferia, dove sono presenti anche ville di pregio.

Per difendere adeguatamente appartamenti, negozi, uffici, garage e tutto ciò che è di proprietà, è quindi necessario installare dei sistemi di sicurezza che possano far dormire sonni tranquilli. I sistemi di allarme e di videosorveglianza che si possono trovare oggi sul mercato sono davvero all’avanguardia, e di certo possono rivelarsi degli strumenti molto efficaci. Tuttavia, prima ancora di procedere in tal senso, è opportuno rinforzare la propria abitazione con degli accorgimenti che possono risultare anch’essi decisivi al respingimento di ogni tentativo di effrazione. Uno di questi è certamente la porta d’ingresso blindata, nota anche come porta antieffrazione.

Ma quale può essere il modello migliore da installare? Chiaramente bisogna rivolgersi a delle ditte con anni di esperienza nel settore, che sapranno mettere a disposizione un personale adeguatamente preparato e qualificato: basterà un sopralluogo per suggerire all’utente la tipologia di porta blindata più adatta alle proprie esigenze. La scelta ricade molto spesso sulle varianti “standard”, anche se risultano particolarmente gettonate anche le porte blindate dotate di vetro anti-effrazione. Ma prima ancora di capire il modello, urge sapere su quale classe ci si deve orientare per non doversi preoccupare di ladri e di rapinatori.

La classe è di fatto la certificazione del livello di sicurezza della porta blindata, che stabilisce il livello di resistenza del modello ai vari tentativi di effrazione. Ad esempio le classi 1 e 2 sono quelle “base” e vengono scelte per quelle zone dove furti e rapine non sono così frequenti. La situazione di Cologno Monzese impone alle persone di spendere qualcosina in più e orientarsi quindi su una classe un po’ più alta. La scelta che viene spesso consigliata anche dalle varie ditte della zona è la porta blindata di classe 3, che è in grado di resistere con grande efficacia ai tentativi di scasso effettuati per mezzo di un piede di porco. Coloro che vogliono una resistenza ancora maggiore possono valutare la classe 4 (resistente ad arnesi come trapani, ndr), tenendo conto che il costo sarà più elevato.

Un altro ottimo metodo per proteggersi da “visite indesiderate” è l’installazione di grate di sicurezza, che possono essere anche integrate ai sistemi di allarme a cui facevamo riferimento in precedenza. Le grate sono uno strumento utilizzato da secoli, ma negli ultimi tempi sono state interessate da innovazioni che le hanno rese più funzionali alle varie necessità. Le più ricercate sul mercato, oltre a quelle fisse, sono le grate di sicurezza apribili, che possono essere utilizzate come infissi e garantiscono un livello di sicurezza molto alto, e le scorrevoli, che presentano invece un sistema retrattile che fa “sparire” completamente la grata in uno scrigno murato. A prescindere dalla tipologia, anche per le grate è bene soffermarsi sulle classi: per gli appartamenti, le più adatte sono la classe 2 e la classe 3, quest’ultima capace di resistere anche a tentativi di effrazione con trapano o piede di porco.