top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Antifurti e videosorveglianza a Trezzano Rosa

Sicura Domus installa antifurti e sistemi di videosorveglianza a Trezzano Rosa.

Anche gli abitanti dei paesi della Martesana, situata nella provincia di Milano, avvertono sempre più la necessità di aumentare i sistemi di sicurezza per proteggere se stessi, la propria famiglia e i propri beni dagli attacchi dei malintenzionati. Furti e rapine sono all’ordine del giorno non soltanto nelle periferie delle città più grandi, ma anche nei luoghi scarsamente popolati. E’ il caso di Trezzano Rosa, paese brianzolo di poco più di 5000 abitanti che è caratterizzato sia da attività agricole e pastorizia, preponderanti fino agli anni ’70 del secolo scorso, sia industriali, nate dal boom economico a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.

Proprio il sorgere di numerose fabbriche ha favorito la costruzione di edifici moderni, che si sono affiancati al centro storico del Paese e, nello stesso periodo, si è sviluppata anche un’area residenziale composta da villette a schiera nei pressi del campo sportivo comunale, che è stata via via abitata da una classe sociale piuttosto elevata. Ecco perchè anche a Trezzano Rosa non sono rari gli episodi criminosi e le visite dei ladri: una situazione che sta rendendo sempre più necessario un intervento volto a rafforzare la sicurezza di casa, negozio, ufficio, garage e di qualsiasi struttura che può fare “gola” ai malintenzionati.

Come fare, quindi, per assicurarsi la salvaguardia dei propri beni? Prima di tutto è bene guardarsi intorno e cercare il miglior impianto di allarme e videosorveglianza in base anche a quelle che sono le caratteristiche del luogo da proteggere. Il primo consiglio da dare quando ci si mette alla ricerca di un impianto d’allarme, anche a Trezzano Rosa, è quello di non accontentarsi di sistemi “low-cost”: un prezzo troppo basso può comportare una qualità scadente, e, dato che stiamo parlando della sicurezza di casa o del negozio, non è proprio il caso di badare a spese. Al contrario, un ottimo impianto di allarme è in grado di individuare nell’immediato le presenze sospette all’interno e all’esterno dell’edificio, segnalando subito il tentativo di intromissione tramite un segnale acustico.

Anche se i sistemi d’allarme con fili vengono solitamente ritenuti molto efficaci, non si può negare che presentino alcune criticità che rendono l’installazione più complessa, comportando anche una spesa maggiore per l’acquirente. Per collegare le componenti dell’impianto d’allarme, ovvero centralina, rilevatori e sirena, serve posizionare i fili facendoli passare tra le mura dell’edificio: ciò significa che sarà necessario realizzare dei “fori” che risultano invasivi e rappresentano oltretutto un’operazione dispendiosa, senza dimenticare che all’interno di un negozio o di un’abitazione i fili sono antiestetici. Ecco perchè, da diverso tempo, riscuote molto consenso l’altra variante dei sistemi d’allarme moderni, ovvero quello senza fili che funziona tramite la tecnologia Wireless. Proprio con questa modalità è possibile inviare il segnale acustico direttamente alle forze dell’ordine, che possono così intervenire tempestivamente e magari cogliere il rapinatore in flagrante. Infine, l’installazione di un sistema d’allarme senza fili avviene naturalmente con più facilità e comporta una spesa più bassa.

Ma, per difendere adeguatamente la propria casa o il proprio esercizio commerciale, è sufficiente il solo sistema d’allarme? In aggiunta a questo dispositivo, un ruolo fondamentale lo gioca anche l’installazione di un adeguato ed efficace sistema di videosorveglianza, caratterizzato da telecamere che vengono posizionate nei luoghi cosiddetti “strategici” (all’interno e all’esterno). Con le “cam” l’utente sarà in grado di tenere sotto controllo tutto ciò che avviene dentro e fuori la struttura, 24 ore su 24, anche a distanza: quest’ultimo dettaglio è importantissimo, dato che gli inquilini o i titolari dell’attività potranno verificare l’eventuale presenza di malintenzionati anche se si trovano lontani per lavoro o ferie. Anche i sistemi di videosorveglianza devono essere scelti con cura, affidandosi a ditte molto esperte e qualificate – ce ne sono molte anche nella zona di Trezzano Rosa e, più in generale, nel milanese – che provvederanno ad un sopralluogo dell’abitazione o del negozio e consiglieranno al proprietario l’installazione più idonea.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page