top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Antifurto casa senza fili a Milano

Sicura Domus vende ed installa antifurto casa senza fili a Milano e in provincia.

La sicurezza è probabilmente una delle tematiche più dibattute nell’ultimo periodo. L’aumento degli episodi di criminalità, tra cui furti e rapine ai danni di abitazioni private e negozi, sta spingendo sempre più persone a dotarsi dei sistemi più all’avanguardia non soltanto per proteggere i propri beni, ma anche per garantire la propria incolumità e quella dei propri cari all’interno della propria abitazione. Lo si riscontra anche a Milano, una città bersagliata dalla microcriminalità.

Per questi motivi, la popolazione sta scegliendo di rinforzare le difese della propria casa, adottando tutte quelle misure necessarie ad impedire furti e rapine da parte dei malintenzionati. Oltre all’implementazione di strumenti dalla grande “resa” come porte blindate e finestre infrangibili, serve installare nella propria abitazione dei sistemi volti ad individuare subito un tentativo di furto e a segnalarlo alle autorità competenti. Stiamo ovviamente parlando dei sistemi antifurto per la casa, che ultimamente godono anche di agevolazioni fiscali che vanno ad incentivare il loro acquisto.

Naturalmente i sistemi antifurto non sono tutti uguali, così come non sono identiche le varie abitazioni. Ogni casa è diversa dall’altra e necessita di una determinata installazione, adeguata al contesto. E’ sempre meglio affidarsi ad una ditta esterna, possibilmente con anni di esperienza nel settore, che si recherà nell’abitazione per un sopralluogo e consiglierà all’utente il miglior sistema antifurto per la casa in questione: è senza dubbio questa la scelta migliore, piuttosto che provvedere ad un’installazione in proprio, tutt’altro che esente da rischi.

Negli ultimi tempi, trovano sempre più spazio gli antifurti senza fili. Sebbene questa tipologia di sistemi sia fortemente preferita dai titolari degli esercizi commerciali, che non apprezzano particolarmente la presenza di fili all’interno del negozio (sono ingombranti e anche molto anti-estetici, ndr), di recente si nota una aumento della richiesta di antifurti senza fili anche per le case private, grazie anche ad una diffusione sempre più marcata di internet che ne facilita sia l’installazione che l’utilizzo. Questi sistemi non necessitano di buchi nei muri per far passare canaline e fili: la configurazione “classica” prevede infatti una centralina, dei sensori dotati di contatti magnetici (in genere un paio) e, infine, la sirena, che serve proprio ad avvertire della presenza di un rapinatore. Le componenti comunicano con la centralina per mezzo del sistema wireless, che può essere gestito anche tramite smartphone o tablet.

Di solito si preferisce sempre piazzare la centralina all’ingresso: tramite questo strumento, l’utente sarà in grado di avere il pieno controllo sull’antifurto, attivandolo e disattivandolo a proprio piacimento. Tuttavia, le stesse operazioni possono essere svolte anche tramite un telecomando, o ancora servendosi dei dispositivi mobili citati in precedenza. Indispensabili, come accennato, sono i sensori magnetici, che vengono installati nelle vicinanze di porte e finestre: saranno proprio essi ad impedire al malintenzionato di introdursi nell’appartamento. Importanti anche i sensori volumetrici, che individuano la presenza di persone “esterne” dentro l’abitazione. Va da sé che per le case “isolate”, come ad esempio le villette in campagna, è sempre meglio predisporre un numero maggiore di sensori.

Infine, grazie al collegamento del sistema con la centrale di polizia o con un’agenzia di sorveglianza privata, la sirena (sia interna che esterna) avviserà subito dell’eventuale tentativo di furto. Per aiutare ad individuare i responsabili, le ditte che lavorano in questo settore consigliano sempre di integrare il sistema antifurto senza fili con la videosorveglianza: telecamere posizionate negli angoli giusti della casa sono strumenti fondamentali per riconoscere i volti dei rapinatori. Scegliendo una ditta preparata e qualificata, l’utente potrà disporre anche di una manutenzione regolare del sistema.

bottom of page