top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Apertura serrature bloccate a Milano

Sicura Domus si occupa dell’apertura di serrature bloccate a Milano e consulenza fabbrile.

Uno degli imprevisti che si spera non capitino mai è il blocco della serratura, specialmente se si tratta di casa propria, del portone del palazzo, o magari della porta dell’ufficio o del negozio. Quali sono le cause che possono comportare il blocco di una serratura? In genere, questa situazione scaturisce dall’aver dimenticato un’altra chiave inserita dall’altra parte, ovvero all’interno dell’abitazione, ufficio, o altro edificio. Una serratura può bloccarsi anche se la chiave si spezza al suo interno. Inoltre, ci sono anche altri disguidi che rendono impossibile l’accesso all’interno della struttura: può succedere, ad esempio, che dimentichiamo le chiavi da qualche parte, o che ci accorgiamo di averle perse.

Sono tutte situazioni che possono essere risolte solo con l’intervento di un fabbro: nel caso della serratura bloccata, prima di affidarsi ad uno del mestiere si può provare a capire se la situazione è risolvibile in maniera autonoma, ad esempio tentando di spingere la chiave rimasta all’interno oppure azzardare con un cacciavite o con un foglio se siamo di fronte ad un cilindro della serratura di sicurezza. Tuttavia, il più delle volte si rischia di peggiorare una situazione già compromessa: per questo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a mani esperte, che possano risolvere il problema con facilità e anche con una certa celerità.

Chiamare il fabbro, per farla breve, è la soluzione migliore. Se ne trovano a bizzeffe anche a Milano, una città dove i ritmi di lavoro sono sempre molto frenetici e lo stress accumulato può portare a compiere errori di questo tipo, specialmente se si va di fretta. Fortunatamente ci si può rivolgere ancora ad un esperto del settore, capace di svolgere la mansione nel migliore dei modi. Tuttavia, ci si chiede quanto può costare un intervento di questo tipo. Il prezzo del lavoro, infatti, può variare in base a diversi fattori.

Prima di tutto, c’è da capire quanto è grosso il problema e quanto tempo ci vorrà per risolverlo: anche per questo è meglio non tentare una risoluzione autonoma, rischiando di aggravare il tutto e pagare di più, specie se la serratura risulterà talmente danneggiata da rendere inevitabile la sostituzione della stessa. Inoltre, se il fabbro a cui ci siamo affidati deve percorrere una lunga distanza per giungere a destinazione, chiaramente il costo sarà più alto: fortunatamente, negli ultimi tempi gli smartphone consentono di trovare ciò che si cerca in un raggio ridotto. Infine, bisogna considerare il momento della giornata in cui si richiede l’intervento: se la serratura bloccata si verifica di giorno è un conto, ma se il problema sorge nelle ore notturne o nei giorni festivi bisognerà prevedere una spesa più alta.

Anche per questo, negli ultimi anni, anche a Milano si assiste ad una diffusione sempre più marcata di servizi che mettono a disposizione un fabbro praticamente 24 ore su 24, per tutta la settimana, senza festivi. In sostanza, gli esperti del settore vengono resi reperibili in qualsiasi momento: si tratta di un vantaggio considerevole, sebbene toccherà spendere di più per sbloccare la serratura. Sul web se ne possono trovare molti, ma meglio non fidarsi troppo di chi propone prezzi troppo bassi per essere credibili: stiamo pur sempre parlando della nostra abitazione o del nostro negozio, e non è proprio il caso di far svolgere un lavoro di questo tipo a chi non riesce a garantire un risultato perfetto anche in termini di sicurezza.

Al contrario, i fabbri più esperti sapranno intervenire con materiali e attrezzature moderne che serviranno per aggiustare la serratura una volta sbloccata e renderla di nuovo pienamente funzionale. Inoltre, è possibile effettuare anche interventi di sblocco serrature senza scasso, non solo sulle porte blindate degli appartamenti ma anche sulle porte dei garage, sulle serrande dei negozi e sui cancelli.

bottom of page