top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Automazione porte basculanti per garage a Milano

Sicura Domus si occupa di automazione porte basculanti per garage a Milano e provincia.

In un periodo storico dove la popolazione è sempre più povera e le opportunità lavorative sono a dir poco carenti, è inevitabile che aumentino gli episodi legati alla microcriminalità, come furti e rapine che interessano soprattutto le abitazioni private e gli esercizi commerciali. Anche in una città come Milano si registrano molte “visite” da parte dei cosiddetti “topi d’appartamento”: anche per questo, le famiglie stanno cercando di aumentare il livello di protezione della propria casa e di tutti gli ambienti di proprietà, in modo tale da preservare non solo il proprio patrimonio economico, ma anche la propria incolumità fisica.

Ma come si può fare per proteggere al meglio gli ambienti in cui si vive e si lavora? La prima cosa a cui si pensa è ovviamente la videosorveglianza, ovvero l’installazione di telecamere in punti molto precisi che riescano a monitorare 24 ore su 24 gli ambienti interni ed esterni e a segnalare subito qualsiasi presenza sospetta. Alla videosorveglianza viene abbinata molto spesso l’installazione dei più moderni sistemi di antifurto, che spesso si integrano proprio con l’altro strumento di sicurezza. Tuttavia, queste precauzioni, sebbene ritenute di grandissimo livello, necessitano anche di qualche “aggiunta” che vada a rendere la vita molto più difficile ai malintenzionati.

Un esempio classico è quello del garage, dove gli utenti “conservano” la propria vettura. Non è raro che i malviventi puntino proprio ad “espugnare” il garage, specialmente se provvisto di una serranda debole. Anche per questo, le vecchie serrande da alzare e abbassare a mano stanno pian piano subendo una sostituzione: l’avvento sempre più marcato delle serrande avvolgibili e dei basculanti è ormai sotto gli occhi di tutti. Si tratta di soluzioni decisamente gradite alle persone anziane, che non devono sforzare la schiena per aprire il box, e alle donne, che non devono più scendere dalla macchina per aprire la serranda e possono così evitare “avvicinamenti” da parte di persone sospette.

I basculanti a chiusura elettrica, che funzionano tramite un sistema di bilanciamento a contrappesi, consentono l’automatizzazione del processo di apertura e chiusura in totale sicurezza: l’utente, infatti, può servirsi di un semplice telecomando per aprire e chiudere il basculante del proprio garage. Questi modelli sono ormai largamente diffusi perchè sono in grado di assicurare al cliente un elevatissimo standard di sicurezza – grazie alla serratura con cilindro a chiave punzonata e alla doppia piastra in acciaio di rinforzo, ndr – e allo stesso tempo un’ottima resa dal punto di vista estetico, con quell’effetto “legno” che le rende idonee al design delle modern abitazioni.

Oltre a sicurezza e design, i basculanti sono capaci di offrire all’utente anche un eccellente comfort e un importante isolamento dal punto di vista termico e acustico. In genere si adattano molto bene a qualsiasi tipologia di garage, e sono molto gettonati perchè consentono di poter sfruttare totalmente il passaggio sia in larghezza che in lunghezza. Le porte basculanti in acciaio hanno anche la certificazione CE, che indica che il prodotto in questione è perfettamente conforme.

Va da sé che per dotarsi del miglior basculante possibile per il proprio garage è necessario affidarsi ad una ditta particolarmente esperta, da anni attiva nel settore e chiaramente qualificata, che possa mettere a disposizione un personale adeguatamente formato e preparato. I dipendenti della ditta opereranno un sopralluogo per capire quale modello di basculante può fare maggiormente al caso nostro. Si tratta di un aspetto fondamentale affinchè il garage possa diventare davvero invulnerabile. Una ditta molto preparata e professionale garantirà anche una manutenzione nel tempo e un intervento celere nel caso il meccanismo si inceppi o si verifichino dei guasti anche seri. Naturalmente, l’automazione del basculante richiederà una spesa più alta rispetto all’acquisto di un modello manuale.

bottom of page