top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Duplicazione chiavi a Milano

Sicura Domus si occupa di duplicazione chiavi, presso il proprio punto vendita di Milano.

Quando viene installata una nuova serratura vengono consegnate tre copie delle chiavi. Nel caso in cui in una famiglia ci siano più persone, il più delle volte, queste vengono distribuite tra i vai membri, spesso dimenticando di conservarne una di scorta o non dando “importanza” alla cosa. Stesso discorso vale per l’ufficio o altra attività commerciale. Insomma, ovunque ci siano più persone e una porta d’ingresso da aprire, le tre copie “standard” delle chiavi non sempre bastano, e bisogna rivolgersi ad un centro specializzato nella duplicazione delle stesse.

Quello che non si sa sulla duplicazione delle chiavi

Se non si ha mai avuto bisogno di duplicare la propria chiave, questa può sembrare un’operazione piuttosto semplice e riassumibile in: vado dal ferramenta con la mia chiave, chiedo di effettuare la duplicazione, mi viene consegnata la chiave nuova, pago e vado via. Ma non è così che funziona, almeno non sempre. Nel caso di duplicazione di chiavi piatte per esempio, quelle con la dentatura presente su un lato, la consegna è immediata, il costo si aggira intorno ad uno/due euro, e chi effettua l’operazione non fa tante domande: questo perché è un tipo di chiave che non viene più utilizzata per le porte d’ingresso.

Visto l’alto tasso di criminalità presente in alcune metropoli italiane, tra cui Milano, le case costruttrici di serrature si stanno specializzando nella creazione di meccanismi sempre più complicati, che necessitano di chiavi dalle particolari caratteristiche: alcune addirittura non si possono duplicare e, per riceverne una nuova, bisogna inoltrare una richiesta  alla casa madre.

Nel caso invece di serrature blindate, come quelle a cilindro a profilo europeo di alta sicurezza, – molto utilizzate anche per la difficile duplicazione delle loro chiavi – queste vengono fornite insieme ad uno speciale codice, che ne permette la duplicazione: per questo è sempre bene affidarsi a specialisti nella duplicazione delle chiavi, che abbiano cura di tenere il registro dei codici in un posto sicuro, lontano da occhi indiscreti.

Tirando le somme è possibile affermare che la duplicazione della chiave viene “protetta” dal costruttore mediante:

  1. La protezione legale, che garantisce, grazie alla tutela derivante dal possesso del brevetto e/o del marchio, che gli altri produttori non possano produrre chiavi con le stesse caratteristiche fisiche o tecniche. Questo vuol dire che è impossibile trovare in circolazione una chiave vergine identica, dalla quale creare un duplicato: dettaglio che mette al sicuro, per esempio, i gestori degli alberghi.

  2. La protezione tecnica, che garantisce attraverso la forma della chiave stessa, che questa non possa essere duplicata utilizzando un macchinario standard. Il tutto unito ad altri fattori, tra cui il succitato codice di duplicazione.

Per questo, quando si procede all’acquisto di una serratura è bene controllare che sia garantita la presenza di una protezione molto elevata, sia a livello legale che tecnico.

A chi rivolgersi per duplicare le chiavi?

A tutti, prima o poi, può capitare di dover duplicare una chiave, ed è un’operazione che per quanto semplice possa sembrare, deve essere portata a termine con le dovute precauzioni. Al giorno d’oggi la prudenza non è mai troppa, soprattutto se se abita in metropoli come Napoli o Milano, dove il rischio d’incorrere in un illecito è sempre alto.

La sicurezza della propria casa o dell’attività commerciale è una cosa importante, e prima di dare ad un estraneo le chiavi d’ingresso – letteralmente – è bene essere informati sul suo conto. Lo specialista a cui affidate la duplicazione della vostra chiave deve garantirvi professionalità sì, ma soprattutto integrità morale. L’attività in questione, oltre ad operare da diverso tempo nel settore, deve godere di una buona reputazione: e da questo punto di vista internet è un ottimo strumento per svolgere qualche piccola indagine.

Attenzione però alla lettura dei commenti e recensioni: una valutazione negativa dovuta all’atteggiamento dell’addetto alle vendite, è nettamente diversa da una dovuta ad eventuali perdite del codice di sicurezza, o alle strane coincidenze temporali tra duplicazione della chiave e furti in casa!

bottom of page