top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Fabbro a Milano, intervento urgente ed economico

Chi cerca un fabbro per un pronto intervento a Milano, può rivolgersi a Sicura Domus.

Per fortuna non capita troppo spesso di avere bisogno di qualcuno che possa ripararci una serratura o sostituirla totalmente, oppure compiere dei lavori come l’installazione di infissi, serramenti, grate e ringhiere. Quando ci troviamo a dover far fronte ad una di queste necessità, dobbiamo rivolgerci ad un fabbro. Una figura che può essere di grande aiuto, specialmente nel periodo estivo, dato che può far sì che la nostra abitazione risulti più protetta dai malintenzionati. Oppure, se l’appartamento in questione è stato già “pizzicato” dai ladri o c’è stato un tentativo in tal senso, un fabbro può intervenire e farci dormire sonni decisamente più tranquilli.

Un’esigenza che viene sentita in modo particolare a Milano. Come è noto, nel periodo che va da giugno ad agosto il capoluogo lombardo si svuota progressivamente, con tanti cittadini che decidono di prendersi una vacanza per staccare dal tran tran lavorativo di tutti i giorni. E’ proprio in questo arco di tempo che entrano maggiormente in azione i topi d’appartamento. Come emerso dagli ultimi dati riguardanti proprio la città meneghina e forniti dallo stesso Comune di Milano, i furti in abitazione nel 2017 sono stati 6.391. Per quanto riguarda invece la provincia milanese, il dato di un paio d’anni fa evidenziava 18.101 irruzioni. Numeri leggermente in calo rispetto al recente passato, grazie anche ai tanti sistemi di sicurezza di cui i cittadini milanesi si stanno servendo per “proteggere” le proprie case.

Ecco perchè la figura del fabbro può tornare ancora molto utile; chi svolge questo mestiere (uno dei più antichi al mondo), è perfettamente in grado di costruire e riparare oggetti in metallo come manufatti artistici, ringhiere, cancelli, corrimano, porte, scale, serrature. I mezzi del mestiere sono sempre quelli: il fabbro utilizza svariati strumenti, utensili e apparecchiature, come pinze e forme per la forgiatura, la pressa meccanica e la fornace, senza dimenticare incudine e martello, che caratterizzano da sempre questa figura.

Per scendere meglio nel dettaglio, un fabbro specializzato può garantire al cliente la sostituzione della vecchia serratura a doppia mappa, considerata ormai superata e facilmente scassinabile, ancora più evidente se si è già verificato un tentativo di effrazione o, peggio ancora, se lo stesso è andato a buon fine. Il fabbro può dotare la vostra porta di una serratura a cilindro europeo a chiave protetta con defender esterno, uno degli strumenti più moderni in circolazione.

Questa serratura, infatti, risulta inespugnabile per i malintenzionati che utilizzano il classico “grimaldello” e sono anche più resistenti dal punto di vista prettamente meccanico. Inoltre la chiave abbinata è molto più piccola dei formati standard ed è pertanto molto più difficile realizzarne una copia. Il fabbro può intervenire per sostituire la serratura dell’abitazione anche in caso di smarrimento delle chiavi di casa o se il cliente è rimasto inavvertitamente chiuso fuori, in alcuni casi anche nelle ore notturne. Anche a Milano sono infatti presenti i fabbri di emergenza “H24”, disponibili in qualsiasi ora del giorno e della notte e nei giorni in cui i normali esercizi sono chiusi (ovviamente ad un prezzo superiore rispetto all’intervento standard).

Ma l’intervento di un fabbro può essere anche più dettagliato. E’ sempre grazie a questa figura che possiamo provvedere a dotare la nostra abitazione di strumenti che la rendono il più sicura possibile. Tanto per cominciare, per difendere la propria casa al meglio serve un’ottima porta blindata, mentre pr proteggere le finestre ecco che tornano estremamente utili inferriate e serramenti blindati. Inoltre, può essere importante utilizzare anche cancelletti, ringhiere e grate, specialmente se si possiede anche un giardino o comunque un’area esterna all’abitazione. Tutte operazioni che il fabbro può svolgere nel migliore dei modi, dato che è in grado non solo di fornire i dispositivi migliori per la protezione di ogni genere di ambiente, ma soprattutto di provvedere costantemente alla loro manutenzione e riparazione, da fare necessariamente nel corso degli anni.

Un bravo fabbro, infatti, non procede soltanto all’installazione di prodotti qualitativi ed efficienti, ma deve garantire anche l’utilizzo di materiali duraturi, senza che questo comporti una superficialità nei controlli e nella manutenzione. Questi ultimi due aspetti sono fondamentali, perchè solo con la manutenzione periodica (da svolgere il più rapidamente possibile per non tenere l’edificio troppo aperto e vulnerabile, ndr) viene garantita la piena efficienza dei dispositivi di sicurezza.

Per stare tranquilli è sempre meglio affidarsi ad un fabbro altamente qualificato, magari con anni di esperienza alle spalle e dotato di una qualifica professionale ottenuta tramite un corso di formazione riconosciuto.

bottom of page