top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Impianti d’allarme e videosorveglianza a Vaprio d’Adda

Sicura Domus installa impianti d’allarme e videosorveglianza a Vaprio d’Adda a prezzi molto competitivi.

Anche a Vaprio d’Adda si percepisce una sempre maggiore necessità di dotarsi di impianti d’allarme e videosorveglianza per le proprie abitazioni, per gli uffici, gli esercizi commerciali, i garage e via discorrendo. Questo paese della provincia di Milano, che conta poco più di 9000 abitanti, si trova esattamente a metà strada tra Bergamo e il capoluogo lombardo ed è uno dei borghi che caratterizzano la Brianza. Dato che si tratta di un paese le cui radici storiche affondano addirittura nei primi secoli dopo Cristo e che riscuote una certa importanza nel periodo medievale, la maggior parte delle abitazioni che ne caratterizzano il centro abitato sono piuttosto antiche e prive di sistemi di sicurezza attiva e passiva, che le rende un facile obiettivo dei ladri.

A questo si aggiunge la nuova area residenziale e commerciale realizzata nel 2009, dove sono stati eretti diversi edifici che ospitano una grande quantità di negozi: in questa zona, che è stata ribattezzata la “Vaprio Sud”, vivono anche circa 4500 abitanti. Le rapine messe a segno nei negozi durante le ore diurne sono diventate ormai una costante in tutta Italia, e anche a “Vaprio Sud” si avverte una certa preoccupazione.

La soluzione migliore per difendere al meglio la propria casa o il proprio negozio è rappresentata proprio dall’installazione di un ottimo impianto di allarme e videosorveglianza, che consenta al negoziante e alle famiglie di di vivere in serenità e dormire sonni tranquilli. L’impianto di allarme deve quindi essere pienamente efficace, ed è per questo motivo che non è il caso di badare a spese e optare per dispositivi all’altezza, scegliendo un fornitore con esperienza nell’installazione di sistemi di sicurezza per attività commerciali e abitazioni. I sistemi d’allarme hanno quindi il compito di rilevare qualsiasi presenza anomala all’interno o all’esterno dell’edificio (che sia una casa o un negozio, ndr) e segnalare subito il sospetto (o i sospetti) tramite un segnale acustico che può essere inviato anche alle forze dell’ordine, in modo tale da garantire un intervento tempestivo.

I sistemi di allarme possono dividersi tra quelli con fili e quelli senza fili. La prima tipologia è sicuramente molto funzionale, ma richiede un’installazione più invasiva: per collegare centralina, rilevatori e sirena tramite fili è infatti necessario “forare” i muri dell’edificio. Un’operazione che comporta anche dei costi maggiori, e che pertanto risulta ottima quando la casa è ancora in costruzione. La tipologia d’impianto d’allarme senza fili è attualmente l’alternativa più in voga, dato che riesce a sfruttare la tecnologia Wireless per collegare tutti i componenti del sistema d’allarme e anche per inviare la segnalazione agli organi di vigilanza. Va da sé che con i sistemi d’allarme senza fili i costi sono più bassi (niente muri da “forare”) e l’installazione risulta più semplice.

Tuttavia, insieme agli impianti di allarme, è cosa buona e giusta installare anche un sistema di videosorveglianza. Le telecamere, che possono essere installate con facilità nei punti strategici dell’abitazione o del negozio (interni ed esterni), consentono di controllare 24 ore su 24 tutto ciò che si verifica dentro e fuori l’edificio. Si tratta di uno strumento importantissimo, specialmente quando non ci si trova all’interno della casa o dell’esercizio commerciale: con la videosorveglianza è possibile effettuare un monitoraggio costante e completo anche a distanza. La videosorveglianza è a dir poco eccellente per individuare eventuali tentativi di intrusione, ma è molto utile per cogliere in flagrante i vari malintenzionati che si rendono protagonisti di rapine e furti.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page