top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Impianti di allarme, antifurto e videosorveglianza per negozi e aziende a Settala

Sicura Domus vende impianti di videosorveglianza, antifurto e allarme per negozi e aziende a Settala.

Quali sono i sistemi che possono garantire la piena sicurezza di un luogo di nostra proprietà, a prescindere se si tratti di un appartamento, un negozio, un ufficio, un garage o il capannone di un’azienda? E’ una domanda che ci poniamo tutti, visto l’aumento di furti e atti vandalici nelle città e nelle periferie italiane a danno di qualsiasi tipologia di edificio. Le persone non si sentono più al sicuro nemmeno all’interno della propria abitazione, figuriamoci in negozio o in azienda.

Ecco perchè è ormai strettamente necessario dotarsi di un buon sistema di antifurto. Sul mercato se ne riescono a trovare molti, alcuni dei quali anche molto all’avanguardia: il consiglio è sempre quello di rivolgersi a ditte esperte con anni esperienza nel settore che siano in grado di proporre la migliore soluzione possibile in base alle caratteristiche dell’edificio e anche in relazione al proprio budget di spesa. Oltre a questi sistemi, un valido aiuto è senza dubbio l’installazione di misure di sicurezza passiva come le porte blindate e antiscasso – che si differenziano per classi di “resistenza” – grate di ferro a protezione delle finestre, e cancelli automatici.

Tuttavia, se veramente si vuole proteggere a dovere la struttura di proprietà serve qualcosa in più: stiamo parlando di un moderno sistema di videosorveglianza, in grado di individuare ed eventualmente riconoscere il volto o comunque le fattezze di chi sta per introdursi o si è già introdotto all’interno dell’edificio. Una soluzione che ovviamente torna molto utile anche nelle case, specialmente nelle villette isolate, ma che viene impiegata sempre più spesso anche all’interno dei negozi e delle aziende: gli esercizi commerciali e le imprese fanno gola a ladri e rapinatori, ed è per questo che i titolari necessitano dei migliori strumenti possibili per tutelare sé stessi e i propri dipendenti.

Un’esigenza che appare ormai sempre più evidente anche a Settala, piccolo comune di circa 7.500 abitanti situato ad una quindicina di chilometri da Milano. Come la maggior parte dei comuni che insistono nell’area metropolitana di Milano, anche Settala è un paese caratterizzato da una zona vecchia, normalmente indicata come centro storico, dove si trovano molti negozi e botteghe. Inoltre, Settala ha anche una zona più periferica, costruita a partire dagli anni ’70 dove sono presenti diverse aziende, che spesso devono fare i conti con furti e rapine.

La videosorveglianza può venire incontro ai titolari di negozi e aziende di Settala, dato che nell’eventualità si verifichi una rapina le telecamere saranno in grado di riprendere tutto ciò che accade sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Sarà il personale stesso della ditta che si occupa di impianti di sicurezza ad effettuare preventivamente un sopralluogo nella struttura e a consigliare al cliente i migliori angoli dove posizionare le telecamere (in genere vengono usate quelle a grandangolo, ndr), sia dentro che fuori l’edificio. Il primo “step”, infatti, è proprio osservare con attenzione gli spazi, anche per capire quante telecamere siano effettivamente necessarie per monitorare interamente la struttura: passaggi importantissimi per far sì che il sistema possa svolgere a pieno il suo ruolo.

Oltre al posizionamento, è molto importante che il sistema di videosorveglianza possa giovarsi di un’ottima connessione di rete. Fino ad oggi era molto diffusa la modalità che prevede il cablaggio fisico con la LAN, ma negli ultimi tempi sempre più negozi e aziende preferiscono dotarsi del sistema con connessione wireless. La motivazione principale risiede nel fatto che la prima tipologia di impianto comporta l’utilizzo di fili, mentre nel secondo caso i fili non sono presenti: gli esercizi commerciali preferiscono avere meno ingombri possibile, anche perchè i fili possono risultare poco gradevoli dal punto di vista estetico.

Le telecamere più moderne riescono a fornire al titolare una panoramica totale del punto vendita o degli interni dell’azienda, in modo tale da poter monitorare costantemente tutto ciò che accade all’interno e all’esterno. Inoltre, le soluzioni più all’avanguardia sono anche in grado di tenere traccia dei sospetti, determinando anche le direzioni di spostamento.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page