top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Impianti di sicurezza a Liscate

Sicura Domus progetta e installa impianti di sicurezza a Liscate

Con gli episodi relativi a furti e rapine che non accennano a diminuire, una delle prime esigenze che si avverte è senz’altro la necessità di una maggiore sicurezza all’interno delle proprie abitazioni e luoghi di lavoro, siano essi un’azienda, un ufficio o un negozio. Garantire la protezione della propria abitazione è molto importante non solo dal punto di vista strettamente economico, ma anche sul piano psicologico: subire un’intromissione da parte di malintenzionati può infatti provocare conseguenze anche serie nelle vittime. Ecco perchè le persone cercano di dotarsi di strumenti all’avanguardia che siano in grado di respingere gli assalti di ladri e rapinatori, oltre a proteggere la casa da eventuali atti vandalici.

L’esigenza riguardante la sicurezza della propria incolumità e di quella dei propri cari è nettamente percepibile a Milano, dove le visite dei topi d’appartamento sono estremamente frequenti, ma anche nei dintorni del capoluogo lombardo, dove sono presenti molti comuni di medie o piccole dimensioni. Uno di questi è Liscate, borgo del territorio della Martesana, abitato all’incirca da 4000 anime. Nonostante la popolazione esigua, anche a Liscate le persone devono fare i conti con rapine ai danni di appartamenti, negozi, uffici, garage, ed è per questo che in molti hanno deciso di provvedere concretamente e di aumentare il livello di protezione degli edifici di proprietà.

Ma cosa si può fare per far sì che un edificio risulti davvero sicuro? Come prima cosa si possono installare delle misure che garantiscono un buon livello di difesa dell’appartamento (o del negozio, ecc.), come ad esempio le porte blindate e le grate di sicurezza. Naturalmente è bene rivolgersi a delle ditte con anni di esperienza nel settore che possano mettere a disposizione personale adeguatamente preparato e qualificato: basterà un semplice sopralluogo nella struttura per capire le esigenze dell’utente e le dinamiche degli abitanti della casa, in modo tale da poter proporre le migliori soluzioni possibili. Le porte blindate si dividono infatti per classi, ognuna delle quali stabilisce un livello di resistenza alle eventuali effrazioni: la classe 1 è la più bassa e generalmente viene impiegata nelle zone a basso rischio di furto, ma in una situazione come quella di Liscate e del circondario è meglio orientarsi su una classe più alta. In genere si fa riferimento alla classe 3, ovvero una porta blindata capace di resistere a tentativi di scasso con attrezzi come il piede di porco, o alla classe 4, che è progettata per opporre un’eccellente resistenza a seghe, accette, scalpelli e trapani portatili a batteria.

Oltre a porte blindate e grate, che rivestono comunque un ruolo molto importante per la sicurezza di un edificio, è bene che l’utente si orienti anche su degli impianti di sicurezza efficienti: stiamo ovviamente parlando dei sistemi di allarme e videosorveglianza, possibilmente gli ultimi modelli, che permettono all’utente una protezione di altissimo livello. I sistemi di allarme, che individuano presenze anomale all’interno e all’esterno dell’abitazione e avvisano i proprietari (o i vicini di casa, o in alcuni casi direttamente le forze dell’ordine) tramite un segnale acustico, sono ormai davvero molto all’avanguardia: basti pensare che oggi sono presenti sul mercato dei sistemi senza fili, basati sulla rete wireless, che evitano passaggi difficoltosi di fili attraverso i muri dell’abitazione, generando un notevole risparmio per il consumatore.

Al giorno d’oggi i sistemi di allarme sono spesso integrati con la videosorveglianza, ovvero l’installazione di telecamere in alcuni punti strategici dell’appartamento o del negozio (sia dentro che fuori) in modo tale da riprendere i responsabili di una rapina o di un’azione vandalica. Anche qui è necessario rivolgersi ad una ditta molto affidabile, così da ottenere un impianto di videosorveglianza di grande livello: il personale valuterà i punti migliori dove piazzare le telecamere per consentire alle stesse di riprendere le scene con immagini chiare e nitide. Grazie a questi sistemi, le abitazioni di Liscate potranno considerarsi sicure anche in assenza dei loro abitanti: collegandosi con un dispositivo, smartphone e tablet, si potranno monitorare gli interni e gli esterni dell’edificio.

bottom of page