top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Impianti di videosorveglianza a Cologno Monzese

Sicura Domus installa impianti di videosorveglianza a Cologna Monzese.

I furti a Milano e in provincia sono all’ordine del giorno e sono un tema molto sentito dalla popolazione che, sempre più, ricorre a sistemi di sicurezza passivi e attivi come l’installazione di porte e serrature blindate, grate di sicurezza e porte basculanti, impianti d’allarme e videosorveglianza.

Per contrastare l’aumento delle attività criminali a danno di abitazioni, negozi e uffici è quindi necessario rivolgersi ad un’azienda del settore in grado di progettare, installare e manutenere nel tempo i sistemi di sicurezza più idonei per le specifiche carattere dell’edificio da progettere e le esigenze del cliente.

Cologno Monzese è un comune di poco meno di 50.000 abitanti alle porte di Milano, che da piccolo centro rurale è passato ad essere una città vera e propria negli anni del Dopoguerra, grazie all’emigrazione dalle regioni meridionali. E’ conosciuto per essere il “quartier generale” delle reti televisive Mediaset, e la possibilità di lavoro ha portato negli ultimi 30 anni un aumento della popolazione. Come la maggior parte dei comuni che si trovano a pochi chilometri da Milano, anche Cologno Monzese è caratterizzato da un nucleo storico con molte attività commerciali e da quartieri periferici dove vive la maggioranza della popolazione.

Sono proprio le aree più periferiche dei paesi quelle prese di mira dai ladri.

Fortunatamente oggi abbiamo diversi sistemi d’allarme e videosorveglianza in grado di assicurare sonni tranquilli alle famiglie. In particolare vi sono impianti d’allarme a fili e senza fili, wireless, che abbinati ad un buon sistema di videocamere interne ed esterne all’ambiente da proteggere, e un collegamento diretto con le forze dell’ordine, sono un deterrente non da poco per i malintenzionati.

I più zelanti possono richiedere l’installazione di un nebbiogeno, un moderno antifurto che impedisce al ladro di agire e lo spinge ad uscire il prima possibile dal negozio o dall’abitazione.

Per quanto riguarda la videosorveglianza, essa permette di tenere sotto controllo anche in propria assenza e 24 ore su 24 la propria casa o il proprio negozio.

Le telecamere riescono infatti a fornire delle immagini in tempo reale, che risultano preziosissime per individuare eventuali presenze sospette, spesso riuscendo ad identificare i criminali.

Quali sono i sistemi di videosorveglianza più efficaci? Negli ultimi tempi lo sviluppo tecnologico ha portato molte novità anche su questo fronte, come ad esempio l‘impianto di videosorveglianza IP, che consente di installare telecamere in quei punti considerati “strategici” senza dover fare ricorso a cavi e operazioni complesse di foratura di muri. Questo perchè la videosorveglianza IP si integra con il supporto Wi-Fi, che consente di tenere sempre sotto controllo l’edificio semplicemente collegandosi al router che si trova dentro l’appartamento o nel negozio. I meno avvezzi alle innovazioni tecnologiche continuano a preferire i sistemi di videosorveglianza cablati, ma basta avere un’ottima connessione wireless per ottenere un sistema di videosorveglianza di ultima generazione, attivabile e disattivabile comodamente anche da smartphone e tablet, in grado di conferire all’edificio un ottimo livello di sicurezza.

Le telecamere, di qualsiasi marca e modello, possono essere acquistate in qualsiasi negozio o shop online. E’ però consigliabile rivolgersi ad esperti del settore perchè non basta installare le telecamere, bisogna anche ragionare su come posizionarle e, possibilmente, attivare un servizio di sicurezza privato oppure un collegamento diretto con le forze dell’ordine per avere la garanzia di essere al sicuro in caso di irruzione da parte di malintezionati.

Naturalmente il numero delle telecamere questo dipende dalle dimensioni dell’appartamento: in caso si debba intervenire sul classico appartamento condominiale, ecco che possono bastare anche quattro o cinque telecamere. Se invece si vive in una casa isolata, come ad esempio una bella ville in campagna, può invece essere opportuno aumentare le “cam”: un sistema a otto o a sedici telecamere è l’ideale per tenere sotto controllo gli ambienti interni e il perimetro esterno compreso il giardino che può essere di generose dimensioni.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page