top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Inferriate finestre e porte a Milano

Sicura Domus vende e installa a Milano inferriate bombate e a scomparsa a prezzi assolutamente concorrenziali.

Le inferriate sono un sistema di sicurezza passivo molto richiesto sia dai privati sia dalle aziende, per mettere in sicurezza gli edifici da possibili tentativi di effrazione.

Esse possono essere installate sia sulle finestre sia sulle porte e sono indicate per abitazioni in condominio o per villette singole a Milano e provincia. Le soluzioni proposte variano per prezzo, tecnologia ed estetica.

Le inferriate di sicurezza possono essere fisse oppure apribili, come nel caso delle porte.

Le principali tipologie di inferriate vanno dalla classe di sicurezza 2 alle classe 4 e sono le seguenti:

  1. Inferriate impacchettabili. Soluzione indicata in assenza di scuri o personale e nel caso di grandi aperture. Sono filmente installabili e non richiedono manutenzione. E’ disponibile ad anta unica, doppia oppure a scomparsa. La struttura esterna è in alluminio mentre i tondini interni sono in acciaio, per garantire la massima sicurezza.

  2. Inferriate ad anta battente. Struttura in ferro, acciaio oppure alluminio. Possono essere su misura, di diverso colore, lavorate oppure semplici. La sicurezza di questa soluzione è data dalla completa integrazione del battente con il telaio con 3 cerniere o 4 cerniere, che conferisce una maggiore rigidità. Ogni anta è dotata di serratura propria.

  3. Inferriate estensibili. Non richiedono opere murarie in quanto l’installazione richiede solo semplici tasselli applicati alle porte e alle finestre. Sono molto funzionali grazie al loro impacchettamento laterale che non ostruisce il passaggio della luce. Il materiale di costruzione è quasi sempre l’acciaio zincato verniciato.

  4. Inferriate scorrevoli. Sono fatte in acciaio inox, acciaio temperato o zincato, oppure in alluminio coibentato, di facile manutenzione e resistenti contro gli agenti atmosferici. Le aste che le compongono sono removibili e l’inferriata è scorrevole.

  5. Inferriate a scomparsa. Sono molto funzionali e non hanno un grande impatto estetico, per questo sono apprezzate da tanti. L’installazione richiede il loro inserimento nel muro, dunque sono ideali per nuove costruzioni.

  6. Inferriate avvolgibili. Il cassonetto che contiene l’avvolgibili è integratore nella muratura, per questo sono soluzioni più gradevoli delle precedenti. Quasi sempre vengono vendute con una motorizzazione singola o doppia.

Le inferriate possono garantire diversi livelli di sicurezza, che vengono loro attribuiti in base ai dei test molto rigorosi, gli stessi compiuti sulle porte blindate. Quello di base è la classe di sicurezza antieffrazione 2, che contraddistingue un’inferriata resistente a tentativi di scasso portati a termine con l’ausilio di attrezzi semplici come cacciativi, tenaglie e piccole seghe a mano.

Le inferriate di classe 3 sono invece sicura contro scassinatori dotati di attrezzi meccanici come il piede di porco, martelli, punzoni e attrezzi perforanti. Di qualsiasi inferriata il punto debole sono le cerniere, ed è lì che lo scassinatore andrà a puntare.

Le inferriate di classe 4 sono molto efficaci e sicure contro tentativi di scasso ad opera di rapinatori organizzati che impiegano attrezzi particolarmente performanti.

Da ultimo una menzione per le inferriate di classe 5 e 6, che garantiscono il livello più alto di sicurezza, in quanto resistono all’azione di trapani, flessibili e seghetti alternativi. Questa tipologia di inferriate viene generalmente impiegata in banche ed istituti di credito.

La vendita di inferriate avviene corredata di due certificazioni: una garanzia della classe di sicurezza del prodotto ed una relativa al trattamento di verniciatura, che deve essere durevole nel tempo. Il processo di verniciatura è preceduto da un trattamento sgrassante come la sabbiatura, effettuato con vernici epossidiche poliestere per esterni. Possono essere impiegati il liquido spray, il pennello oppure il sistema a polvere termoindurente, preferibile tra i tre. Tutto ciò per evitare che si formi corrosione sulle superificie delle inferriate.

Nelle inferriate come nelle porte, il punto debole sono le serrature, che gli scassinatori cercano di forzare con il grimardello a chiave bulgara, molto efficace nel caso di serrature a doppia mappa, ancora molto diffuse ma per nulla sicure. Le migliori inferriate in commercio sono dotate di serrature a cilindro a chiave europea con tessera anticopia. Le inferriate con barre antitaglio sono indicate per rafforzare ulteriormente il sistema. E’ buona norma scegliere inferriate che tengano conto della distanza tra i vari elementi che compongono la grata, che non dovrebbe mai superare gli 8/9 cm per impedire al crick di aprire le sbarre.

Il prezzo delle inferriate varia in base a molti fattori, di cui uno dei principali è l’installazione, che deve essere fatta a regola d’arte per impedire che l’inferriata presenti dei punti di debolezza. Anche il trasporto e lo smaltimento dell’eventuale vecchia inferriata ha un certo costo, che si può facilmente preventivare evitando sorprese sgradite chiamando Sicura Domus per un sopralluogo gratuito presso la propria abitazione, il proprio ufficio o azienda, al fine di valutare insieme il tipo di inferriata più idoneo per mettere in sicurezza l’edificio. L’offerta economica che verrà inviata al cliente comprenderà tempi, pagamenti, caratteristiche delle inferriate fornite e agevolazioni fiscali applicabili all’acquisto. E’ bene ricordare che sulle inferriate si applica l’IVA al 10% ed è possibile usufruire del recupero fiscale dell’IRPEF nella misura del 50%.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page