top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Installazione e riparazione cancelli automatici a Milano

Se state cercando installatori di cancelli automatici scorrevoli o a battente a Milano, oppure un’azienda affidabile per la loro riparazione, Sicura Domus fa al caso vostro.

Un’ottima soluzione per regolare l’accesso in casa propria è certamente quella del cancello automatico scorrevole, che viene utilizzato soprattutto per i garage. I cancelli automatici si stanno diffondendo sempre più proprio per la loro capacità di delimitare l’accesso a una proprietà in maniera pratica e funzionale. Chiaramente per ogni abitazione è necessaria una soluzione differente: ecco perchè per l’installazione del cancello automatico ideale è sempre meglio rivolgersi ad una ditta specializzata, composta da operatori preparati e qualificati, che potrà aiutare a scegliere il prodotto migliore, intervenendo direttamente nell’installazione e nella successiva manutenzione.

Le aziende che si occupa di installare cancelli automatici, possono essere interpellate anche per eventuali riparazioni di cancelli già in essere.

Il funzionamento del cancello automatico, che avviene tramite un motore, che può essere singolo, doppio, interrato o montato esternamente. Servendoci di un radiocomando, possiamo regolare molto facilmente il tutto, dando l’impulso alla centralina che regola il motore del cancello automatico, che potrà così chiudersi e aprirsi a seconda delle esigenze. Le tipologie di cancelli automatici sono sostanzialmente due: la prima è detta a battente, dove le ante si aprono ruotando su un fulcro, generalmente verso l’interno della proprietà; l’altro tipo, quello più gettonato, è il cancello automatico scorrevole, dove la parte mobile scorre su una griglia parallela alla cancellata, in modo tale da lasciare un varco per il passaggio. In realtà può essere preso in considerazione anche un altro cancello automatico, ossia quello industriale, ideale per mettere in sicurezza e ottimizzare il traffico in entrata e in uscita di aree industriali e commerciali.

In caso di appartamento residenziale, l’uso del cancello sarà piuttosto basso: meglio affidarsi ad un meccanismo di apertura leggero. Se invece si tratta di un appartamento condominiale, con movimentazioni molto frequenti, è opportuno installare un meccanismo molto forte e durevole. Grazie a degli speciali sensori di movimento, i motori per cancelli automatici sono in grado di rilevare gli ostacoli, arrestandosi immediatamente nel caso in cui risultino presenti oggetti, animali o persone durante l’apertura e la chiusura. Proprio per rendere ancora meno probabili i tentativi di intrusione, è possibile programmare la chiusura automatica del cancello appena dopo il passaggio oppure, se lo si preferisce, in seguito a un intervallo di tempo predefinito.

Il proprio cancello automatico è controllabile anche a distanza grazie alla tecnologia radio, che permette la connessione dello stesso con il proprio sistema di videosorveglianza: il proprietario di casa può così verificare la corretta chiusura del cancello anche dal proprio ufficio o in qualsiasi altro luogo. E se viene a mancare la corrente? Anche in questo caso nessun problema, dato che tutti i motori sono dotati di un dispositivo di sblocco, che consente di aprire il cancello manualmente. Non solo: i più moderni sono anche equipaggiati con una batteria d’emergenza, che garantisce il funzionamento del cancello automatico anche in caso di black out.

Come per tutti i dispositivi elettronici, anche il cancello automatico ha bisogno di una corretta manutenzione, che deve essere adeguata e periodica. Un’impresa esterna, che può fare affidamento su operatori sottoposti ad un percorso di formazione e aggiornamento professionale, garantirà l’adeguata pulizia del cancello (con tanto di lubrificazione), al fine di mantenere una qualità elevata dei materiali impiegati.

Ricordiamo infine che la priorità per tutti coloro che posseggono un’abitazione è quella di renderla il più sicura possibile, evitando intrusioni da parte di malintenzionati. La questione sicurezza è un tema molto caldo negli ultimi tempi, specie a Milano, e sono tanti i cittadini che stanno provvedendo nell’installazione dei più moderni sistemi di allarme, antifurto, videosorveglianza e quant’altro per rendere la propria casa “inespugnabile”. Il cancello automatico, nelle sue varianti scorrevole e a battente, oltre ad essere una comodità quasi irrinunciabile ad giorno d’oggi, rappresenta anche la prima barriera d’accesso all’abitazione, dunque fa parte integrante di un sistema di sicurezza residenziale.

bottom of page