top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Persiane blindate o corazzate a Milano: opinioni e prezzi

Sicura Domus fornisce preventivi a prezzi scontati per l’installazione di persiane blindate o corazzate a Milano.

Tra le esigenze principali di ogni individuo c’è senz’altro quella di garantire la massima sicurezza per sé stessi e per i propri cari. Chiaramente il primo luogo su cui si concentra la maggiore attenzione è la propria abitazione, che ognuno cerca di rendere “inespugnabile”: sono molti, purtroppo, i malintenzionati che quotidianamente cercano di introdursi nelle varie case, appartamenti o villette, a scopo di rapina. Stesso discorso per chi possiede un negozio o un’attività commerciale, che sono esposti alle mire dei ladri in misura anche maggiore rispetto alle case private.

Tra i tanti sistemi di sicurezza che è possibile impiegare per cercare di rendere il più sicura possibile la propria abitazione o la propria attività, tra di essi rientrano anche le cosiddette persiane antintrusione, meglio note come persiane blindate o corazzate. Queste blindature vengono chiaramente utilizzate per le finestre, in modo tale da renderle praticamente inviolabili. Non solo: grazie alle persiane blindate o corazzate è anche possibile difendere la propria casa dagli agenti atmosferici, proteggendo gli ambienti interni dalle intemperie, e dagli atti vandalici.

Le persiane blindate o corazzate sono realizzate in acciaio zincato e nella maggior parte dei casi sono dotate di certificazione in classe 3 o 4 (meglio la 4, ndr) anti effrazione, che viene solitamente rilasciata da un terzo secondo la norma UNI EN 1627/2011. Per scegliere le persiane più appropriate alle vostre esigenze (e al tipo di abitazione/ufficio) e per procedere all’installazione è sempre meglio affidarsi ad una ditta esterna, possibilmente un’impresa esperta, che possa essere garanzia di affidabilità e preparazione. Meglio spendere qualcosa in più ma non ritrovarsi con un materiale scadente e un montaggio non all’altezza. Ecco perchè occorre anzitutto individuare un’azienda seria e competente, che tratti persiane complete di marcatura CE.

Tra le soluzioni tecniche che vengono solitamente adoperate per l’installazione delle persiane blindate o corazzate, non possiamo non menzionare il sistema antisfilamento delle alette con tondino passante e l’introduzione di robuste cerniere con cuscinetto a compressione, in modo tale da non provocare nessuno sforzo durante la movimentazione. Inoltre, le aziende più qualificate doteranno queste blindature di rostri antistrappo delle ante (che mandano a monte ogni tentativo di aggressione con disco da taglio sulle cerniere) e di catenacci in tondo pieno in acciaio inox.

Oltre al riuscire a garantire una sicurezza decisamente maggiore, il grande vantaggio delle persiane blindate rispetto a quelle classiche in legno e alluminio consiste nel poterle installare anche in abitazioni in fase di costruzione o ristrutturazione, oppure in abitazioni esistenti, senza dover necessariamente ricorrere ad opere murarie. Agli utenti vengono di solito proposti diversi modelli, da scegliere poi in base alle caratteristiche delle finestre su cui verranno installate, ma anche in base al contesto esterno. Ad esempio, se ci si trova in centro storico si può ricorrere alle ante “alla genovese”, con resistenza antistrappo e antisfilamento. Oppure si può optare per delle persiane blindate con la parte superiore ad arco, tecnicamente molto complesse da realizzare ma dal sicuro impatto estetico, tipiche dei centri storici delle città come Milano e Monza.

Per chi vuole una sicurezza ancora maggiore, ci si può affidare ad una struttura ancora pù evoluta: la persiana blindata o corazzata in acciaio va ad unirsi in un unico telaio ad un‘inferriata di sicurezza interna (di classe IV), in modo tale da consentire a chi vive in casa di poter aprire le imposte durante il giorno senza nessuna preoccupazione. La serratura a cilindro (per le persiane installate sulle porte d’ingresso, ndr) può essere dotata di maschera anti trapano. Queste blindature possono dotarsi anche di un contatto magnetico per antifurto. Non solo: grazie ad un sistema di motorizzazione, ormai largamente diffuso, è possibile anche comandare le ante a distanza.

Le persiane blindate o corazzate in acciaio sono infine realizzate in tantissimi colori, che garantiscono di volta in volta il migliore abbinamento con le pareti esterne, con il contesto urbano e anche con lo stile interno dell’abitazione interessata.

bottom of page