top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Sicuro di avere il controllo delle tue chiavi?


La tessera di proprietà accompagna tutti i cilindri di sicurezza e garantisce la protezione contro i duplicati non autorizzati delle chiavi. Esistono tuttavia diversi livelli di protezione per la duplicabilità della chiave che è bene tener presente quando si acquista un cilindro:

  1. Livello 0: zero perché non è un vero e proprio livello. È bene tenere presente che spesso i cilindri sono accompagnati da una card accompagnatoria non necessaria per la duplicazione delle chiavi. Per questo motivo si consiglia di assicurarsi prima dell’acquisto che il prodotto abbia una tessera di sicurezza necessaria per il duplicato. Con la dicitura “per un duplicato di qualità si consiglia la duplicazione presentando questa tessera” o simili, vuol dire che la duplicazione è libera e chiunque può ottenere un duplicato presentando la chiave.

  2. Livello 1 PROFILO ITALIA O COMUNE: sono chiavi che possono essere duplicate, solo presentando la tessera di proprietà, da qualsiasi centro duplicazione o rivenditore abilitato dal costruttore della serratura.

  3. Livello 2 PROFILO RISERVATO: sono chiavi che possono essere duplicate solo presso il rivenditore titolare di quel profilo

  4. Livello 3 PROFILO COSTRUTTORE: possono essere duplicate soltanto dai costruttori stessi, il costo delle chiavi e i tempi di attesa per duplicati sono però più alti.

La tessera di proprietà è sigillata all’interno della confezione d’imballaggio e deve riportare esplicitamente tale dicitura: “I duplicati delle chiavi possono essere ottenuti esclusivamente presso i rivenditori autorizzati dietro presentazione di questa tessera di proprietà”. Attenzione: ci sono tantissime tessere con diciture più ingannevoli.

Contattaci per una spiegazione più approfondita a riguardo!

bottom of page