top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Tapparellista a Milano: avvolgibili, prezzi ed interventi

Chi è il tapparellista e che prezzi hanno i suoi interventi? E’ un tecnico specializzato nell’installazione, sostituzione e riparazione di tapparelle di casa, ufficio o negozio.

Sicura Domus gestisce il servizio di riparazione tapparelle a Milano per aiutare il cittadino ad affrontare in tutta serenità le emergenze dovute alla rottura di una o più tapparelle. La maggior parte dei danni riscontrabili avviene all’interno del cassone, quindi non è visibile ad occhio nudo. Si può rompere semplicemente la cinghia, in tal caso il danno è ben visibile, altrimenti si tratta di problematiche che coinvolgono il sistema rullo/puleggia, contenuto all’interno del cassone.

Ripristinare il corretto funzionamento della tapparella non è semplice, per questo si consiglia di affidarsi a mani esperte. Le tapparelle possono essere fatte di materiali diversi: legno, plastica e alluminio. Ogni materiale necessita di accorgimenti particolari. La manutenzione delle tapparelle è un procedimento molto importante per scongiurare improvvise rotture e interventi in emergenza da parte di un tapparellista.

Il tapparellista di Sicura Domus interviene in poche ore dalla chiamata e fornisce un servizio a regola d’arte, riparando o sostituendo la vecchia tapparella con una nuova, magari motorizzata, il tutto a domicilio del cliente.

E’ in grado di eseguire qualsiasi riparazione su tapparelle in pvc, alluminio e legno in caso di blocchi o necessità di sostituzione rulli, cinghie, tiranti, pulegge, calotte, arganelli o singole stecche.

Si fornisce anche un puntuale servizio di assistenza per tapparelle elettriche, ormai le più diffuse perchè comode, molto richieste sia dai cittadini più anziani sia dai giovani, che dotano le tapparelle di automazione sin dal loro acquisto.

Prima di intervenire materialmente sul danno, il tapparellista effettua un sopralluogo per valutare l’entità del danno e l’eventuale opportunità di sostituire per interno l’oggetto. Seguirà l’invio al cliente, nel giro di qualche, dell’offerta che, se confermata, attiverà l’uscita del tecnico. In questo modo il cliente è sicuro del prezzo che andrà a pagare fin dal momento dell’accettazione, senza sgradite sorprese e nella massima trasparenza, valore che contraddistingue Sicura Domus sul mercato.

Se la tapparella è crollata, può essere necessario sostituire le corde a Milano e in provincia. Si può intervenire cambiando il cintino della tapparella su qualsiasi avvolgibile e cassonetto.

Il prezzo della sostituzione della corda varia dai 30 ai 50 euro, in base alla difficoltà dell’intervento. La sostituzione delle cinghie delle tapparelle è comunque, in genere, un lavoro abbastanza semplice e rapido, che richiede 20 o 30 minuti al massimo.

Un altro dei problemi più frequenti è la rottura dei rulli avvolgitori, specie quelli vecchi in legno. Il prezzo per questo servizio, comprensivo di pezzo da sostituire, può variare da 90 a 150 euro.

Inoltre l’avvolgibile può sganciarsi e finire fuori binario. In questo caso si noterà la tapparella ferma in un punto con le stecche danneggiate. E’ importante rivolgersi ad un professionista per evitare di rompere del tutto l’avvolgibile, dovendo poi ricorrere alla sua sostituzione. Andrà aperto il cassonetto per controllare la planarità del rullo. Se storto, quindi fuori binario, andrà riportato il più possibile in parallelo, controllando che non sia uscito dal cuscinetto o se si sia staccato il supporto del muro. Qest’ultimo caso è il più complesso da risolvere, in quanto andrà effettuato un intervento di ripristino della parte murata, che avrà un costo supplementare.

Anche l’usura dei pomelli è una causa frequente di guasto della tapparella, in particolare quando quest’ultima di incastra e non scende più. I pomelli presenti nella parte finale dell’avvolgibile sono due e si trovano sulla facciata esterna. Sono fatti di gomma rigida ed essendo esposti alle intemperire e alla luce solare, tendono a danneggiarsi nel tempo.

Sono avvitati alla tapparella, per cui per sostituirli va adoperato un cacciavite. L’operazione è piuttosto semplice, tanto che in molti decidono di non chiamare il tapparellista. Il professionista, però, è in grado di svolgere un servizio completo sugli avvolgibili, dano un’occhiata allo stato di usura di tutte le sue parti, sia quelle visibili come la cinghia, che quelle non visibili e contenuto nel cassone. La manutenzione delle tapparelle è fondamentale, in quanto si tratta di elementi che non hanno vita eterna, sottoposti a sforzo notevole in quanto utilizzate più volte durante l’arco della giornata.

Sicura Domus eggettua interventi di riparazione, sostituzione, motorizzazione e installazione di tapparelle in tutta Milano e provincia.

bottom of page