top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Vendita e installazione porte blindate a Segrate

Sicura Domus si occupa della vendita di porte blindate a Segrate, Milano.

Le porte blindate, come sappiamo, hanno diversi livelli di sicurezza, sulla base del tipo di edificio da proteggere e del livello di rischio dello stesso.

Per installare nel maniera corretta una porta blindata è bene rivolgersi a dei professionisti, che mostreranno al cliente un catalogo di porte e portoncini blindati di design moderno e classico, oppure su misura. Ovviamente sarà importante indicare al professionista il budget a disposizione, per escludere le soluzioni più costose, in base questo fosse basso.

Il passo successivo sarà il sopralluogo di un tecnico specializzato cui seguirà il preventivo di spesa comprendente il prezzo dell’acquisto della porta anti-effrazione e del servizio di installazione.

Tra i modelli più acquistati e richiesti abbiamo la porta standard con vetro anti-effrazione e i portoncini blindati da esterno. L’acquisto di una soluzione con vetro antisfondamento costerà leggermente di più rispetto ad un porta blindata senza vetro.

Il portoncino blindato da esterno presenta un’elevata resistenza all’aria, all’acqua e agli agenti atmosferici. Vengono apprezzati anche per la loro proprietà di isolamento acustico. Possono essere ad una o due ante, la cui scelta incide molto sul prezzo finale. Anche la scelta di una porta standard rispetto ad una su misura, va ad influenzare il costo della soluzione.

Un occhio di riguardo va ovviamente alla scelta della classe che ne certifica il livello di protezione garantita all’utente. Le classi sono 6 e stanno ad indicare la capacità di resistenza ai tentativi di effrazione. Essere vengono attribuite solo dopo un test che ne valuta una serie di caratteristiche quali: la blindatura, l’isolamento termoacustico e la serratura.

Un edificio posizionato in una zona a basso rischio di furto necessita di una porta blindata di classe 1 e 2, che sono piuttosto economiche. A Milano, però, e in tutto il territorio della Martesana, quindi anche a Segrate, è bene non badare a spese quando si tratta di scegliere la porta blindata della propria abitazione, ufficio o attività commerciale/industriale. Si parte quindi dal livello 3 in su. Le porte blindate di classe 3 resistono ai tentativi di scasso con piede di porco, tra i più diffusi. Chi non si sente ancora abbastanza protetto può optare per la classe 4, che resiste ad attrezzi più incisivi come accette e trapani, quindi in grado di garantire un livello molto elevato di resistenza. Le porte di classe 5, invece, vengono generalmente installate nelle gioiellerie e nelle banche, e resistono a tentativi di scasso portati a termine con seghe, trapani e sciabole.

La serratura è un aspetto molto importante, poichè si tratta di un dispositivo delicato. La serratura a doppia mappa può essere una valida soluzione, tuttavia negli ultimi anni si tende a preferire la serratura a cilindro europeo con codice identificativo delle chiavi.

I prezzi indicativi vanno dai € 500 ai € 10000 per una porta in grado di mettere in sicurezza anche l’edificio più a rischio. Se installata, come auspicabile, da professionisti, la porta sarà dotata di certificazione di garanzia, che tornerà utile in caso di malfunzionamento. Inoltre la certificazione funge anche da attestazione di controllo del processo produttivo, perchè il cliente sia sicuro di aver acquistato un prodotto con le caratteristiche promesse sia in termini di sicurezza sia di design.

La prima marcatura è quella CE, che non indica limiti prestazionali ma ha lo scopo principale di informare il consumatore sulle presentazioni che rendono il prodotto idoneo allo specifico utilizzo per cui il prodotto stesso è stato acquistato.

bottom of page