top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Videosorveglianza per aziende a Milano

Sicura Domus si occupa di impianti di videosorveglianza per aziende a Milano

Garantire la sicurezza della propria abitazione è senza dubbio una delle massime priorità per chiunque. Lo stesso discorso vale per i luoghi di lavoro, come ad esempio le aziende, che sono spesso soggette a tentativi di furto, effrazioni, rapine, sia da ladri “esterni” che – seppure in casi più rari – dal personale dipendente. Molto spesso sentiamo in televisione le lamentele di imprenditori costretti a dormire all’interno della propria azienda per scongiurare il rischio di intromissione di qualche malintenzionato. Per evitare di vivere in queste condizioni ci sono ovviamente dei rimedi efficaci, che abbassano moltissimo il rischio di furto o rapina.

Anche le aziende, così come le abitazioni private, possono dotarsi dei più comuni sistemi antifurto, possibilmente con strumenti all’avanguardia che consentano una protezione totale di ogni ambiente interno ed esterno. Oltre a tutte le tipologie di allarmi, ai sistemi anti-intrusione e ad altre accortezze che possono contribuire ad elevare il grado di sicurezza di un’azienda, un ruolo decisivo lo giocano di sicuro le telecamere di videosorveglianza, che sono in grado di riprendere tutto ciò che succede quando il titolare o i capireparto non sono presenti o non possono monitorare la situazione.

Ma cosa spinge esattamente un’azienda a dotarsi di un sistema di videosorveglianza? Non è raro recarsi in azienda al mattino e trovare segni del passaggio dei ladri, mezzi danneggiati o attrezzature rubate. Tuttavia, come accennavamo in precedenza, il problema può essere anche interno: talvolta è accaduto che il responsabile di furti o di manomissioni ai distributori automatici era proprio un lavoratore dell’azienda stessa. Chiaramente, è una situazione che può essere scoperta e fermata solo grazie all’ausilio delle videocamere interne.

In genere, per installare correttamente un impianto di videosorveglianza ci si affida ad una ditta esterna, scegliendone ovviamente una tra quelle più esperte nel settore. Dato che si tratta di un sistema che serve a garantire la piena protezione dell’ambiente lavorativo ed impedire l’intromissione di malintenzionati, è sempre meglio affidarsi a chi riesce a garantire la massima affidabilità, mettendo a disposizione un personale adeguatamente formato e qualificato. La ditta esterna opererà un sopralluogo in azienda per capire gli angoli migliori dove posizionare le telecamere di videosorveglianza, sia all’interno che all’esterno. In seguito, procederà all’installazione: una volta terminata, verificherà se il sistema funziona a dovere e sarà in grado di intervenire celermente in caso di intoppi.

L’azienda, ancor prima di procedere all’installazione delle telecamere di videosorveglianza, deve eseguire alcuni passaggi molto importanti a livello di privacy: tutti i lavoratori e i clienti devono essere messi al corrente della presenza di un sistema di videosorveglianza all’interno dei luoghi di lavoro, possibilmente tramite cartelli ben visibili. Inoltre, dopo aver nominato un responsabile alla videosorveglianza, l’azienda deve garantire l’accesso alle immagini solo al personale autorizzato. Se invece si verificano delitti o comunque fatti che possono essere usati a titolo di prova, la visione è consentita alle autorità competenti.

I vantaggi dell’avere un sistema di videosorveglianza sono evidenti. Oltre ad evitare i tentativi di furto sia da parte di “esterni” che di “interni, il sistema audiovisivo riesce anche ad allertare in caso si verifichino altri problemi, come lo scoppio di un incendio in un angolo di scarso passaggio o magari lo scarico abusivo di rifiuti all’esterno dell’azienda. Inoltre, il titolare o comunque il responsabile, può monitorare il tutto anche da dispositivi come smartphone e tablet. I sistemi di videosorveglianza sono utilissimi anche per le aziende di Milano e provincia, che spesso vengono interessate da furti e rapine: con le telecamere è possibile aumentare nettamente il livello di protezione.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page