top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Apertura cassaforte a Milano

Sicura Domus si occupa di apertura di casseforti a Milano.

Cosa fare se la cassaforte è bloccata?

In quasi tutte le aziende, gli istituti di credito e in residenze private è presente un cassaforte a muro. Questa soluzione è abbastanza sicura per custodire gioielli, denaro contante o documenti particolarmente importanti, armi ed opere d’arte, evitando che eventuali ladri possano sottrarli.

La scelta della cassaforte è molto delicata. E’ importante scegliere un modello di ottima qualità, senza badare troppo a spese, resistente e performante perchè dovrà durare a lungo e garantire la sicurezza degli oggetti in essa depositati.

Anche la scelta del fornitore della cassaforte è altrettanto importante in quanto egli dovrà offrire un servizio di assistenza tecnica completo e puntuale proprio nei malaugurati casi in cui la cassaforte si bloccasse per una qualsiasi ragione.

Sistemi di chiusura di una cassaforte

La cassaforti possono presentare sistemi di chiusura diversi in base al modello e alla tecnologia adottata.

Le cassaforti più semplici hanno una o più serrature tradizionali chiuse con una chiave mentre esistono molti modelli a combinazione meccanica con la ghira numerata che permette l’impostazione del codice numerico segreto.

Le cassaforti di ultima generazione presentanto invece una chiusura elettronica con tastiera che permette l’inserimento del codice segreto. Sono munite anche di scanner per il riconoscimento dell’impronta o scansione retinica. Si tratta perlopiù di strumenti pensati per aziende o banche.

In caso di cassaforte bloccata a Milano, è bene non intervenire autonomamente per cercare di aprila perchè ciò potrebbe causare danno irreparabili all’apparecchio stesso, al suo contenuto e alla persona.

Come aprire una cassaforte a muro bloccata

Usare prodotti corrosivi, la fiamma ossidrica o strumenti da taglio per aprire una cassaforte a muro bloccata, come suggerito in alcuni video che circolano in rete, è sconsigliato. Nel momento in cui la problematica si verifica e la cassaforte è bloccata perchè si è dimenticato il codice o è difettosa, è bene chiamare un tecnico del centro di assistenza specializzato che, conoscendo bene la cassaforte in questione, sarà in grado di sbloccarla in breve tempo.

Questo vale anche nel caso di un blocco alla cassaforte causato da una chiave incastrata nella serratura che non gira o che si rompe all’interno. Se il problema è di facile risoluzione, sarà il call center a dare indicazioni su come sbloccare la cassaforte, altrimenti invierà un tecnico di Milano.

Cassaforte a norma di legge

Le casseforti sono certificate in base a standard di sicurezza specifici, che attestano l’affidabilità del prodotto e l’efficacia della chiusura, pertanto è bene controllare che l’oggetto scelto sia in possesso di tutti i requisiti per un uso domestico.

Vi sono diversi modelli tra cui scegliere: casseforti a muro, le più diffuse, da inserire in armadio, portatili, armadi blindati che sono ideali per custodire oggetti ingombranti, casseforti ignifughe che proteggono documenti o materiali facilmente infiammabili.

Il mercato sta proponendo sempre con maggiore forza le casseforti con riconoscimento dell’impronta o scanner retinico, tuttavia sono ancora valide le soluzioni a combinazione meccanica o elettronica. Quella a combinazione elettronica presentano il vantaggio di evitare il furto o lo smarrimento delle chiavi, quindi sono forse la soluzione migliore sul mercato tra le casseforti più diffuse.

Le chiavi delle casseforti tradizionali così come quelle di emergenza delle casseforti a combinazione devono essere tenute in un luogo separato dalla cassaforte, magari in un’altra abitazione.

E’ facile aprire una cassaforte bloccata a Milano se la causa del blocco è il malfunzionamento della serratura mentre è più complesso se è lo smarrimento della chiave, in quanto è necessario forzare la serratura per poi andare a ripristinarla, con costi assai maggiori.

Ripristinare una cassaforte danneggiata

Una cassaforte bloccata a Milano a causa di un tentativo di scasso, di un difetto o di un’anomalia tecnica oppure di qualsiasi altro problema deve essere aperta da un tecnico specializzato che ne conosce il modello e ha esperienza nella risoluzione di simili problematiche.

Prima di operare sulla cassaforte bloccata individuerà la causa del blocco, sia essa un guasto, un difetto o altro, per poi scegliere con quale tecnica aprirla per non danneggiare la serratura nè l’apparecchio stesso.

Nel caso in cui il ripristino del funzionamento della serratura non sia possibile, il tecnico forzerà la cassaforte che andrà poi sostituita.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page