top of page
  • Immagine del redattoreSicura Domus

Sostituzione cilindro porte Milano

Sicura Domus fornisce il servizio di sostituzione cilindro porte a Milano e provincia.

Quanto è importante garantire la sicurezza della propria abitazione o del proprio negozio? Sicuramente molto, dato che un’eventuale “visita” da parte di ladri e rapinatori comporterebbe non solo un grave danno dal punto di vista economico, ma anche delle difficoltà sul piano psicologico. E’ anche per questo che sempre più persone decidono di dotare qualsiasi ambiente di proprietà dei più avanzati sistemi di sicurezza disponibili sul mercato.

Oltre ai vari antifurti e a sistemi molto all’avanguardia come le telecamere di videosorveglianza, la protezione di un luogo (casa, ufficio, negozio e via dicendo) parte anzitutto dal rinforzare la porta. In genere, per evitare eventuali effrazioni da parte dei malintenzionati ci si orienta su una porta blindata, che corrisponda in tutto e per tutto alle esigenze del cliente. Come tutte le cose, anche la porta blindata necessita di una manutenzione accurata e dettagliata, che va affrontata ad intervalli di tempo regolari per non rischiare di ritrovarsi con la casa “vulnerabile”.

Una delle prime cose che viene fatta per aumentare il livello di sicurezza della porta blindata è il cambio di serratura. Il fabbro dovrà dimostrare di essere molto esperto e professionale, valutando se è il caso di effettuare una sostituzione della serratura in essere e proponendo al cliente la migliore soluzione possibile in base anche alle caratteristiche della porta. Ci sono poi una serie di casi dove la sostituzione della serratura diventa praticamente un passaggio obbligato: quando ci rendiamo conto di non avere più le chiavi e di averle probabilmente perdute, ad esempio, ma anche dopo aver subito un tentativo di effrazione che ha inevitabilmente compromesso la resistenza della serratura.

Proprio per evitare questi danneggiamenti, molte persone optano per una serratura più moderna, dotata di cilindro europeo: questa soluzione riesce a garantire una sicurezza piuttosto elevata e una buona resistenza anche a tentativi di scasso con i classici strumenti utilizzati dai malviventi. Tuttavia, nonostante si tratti certamente di un prodotto migliore rispetto alle normali serrature, anche il cilindro europeo comincia a presentare delle “falle”, come dimostrano i tanti tentativi di furto andati a segno negli ultimi tempi. Una situazione che si riscontra anche a Milano, dove sono molte le case “visitate” dai ladri nonostante la presenza di un cilindro di sicurezza.

Questo avviene tramite la tecnica del key bumping, ovvero con l’inserimento di una chiave liscia che viene poi martellata a dovere fino a far scattare il meccanismo che apre la porta. A quel punto il cilindro ruota e la porta si apre, dando campo libero ai malintenzionati. Quando si verificano situazioni di questo tipo, si può procedere alla sostituzione del cilindro europeo senza necessariamente dover ricorrere al cambio dell’intera serratura. Si tratta di un vantaggio di non poco conto, dato che cambiare solo il cilindro comporta ovviamente una spesa più ridotta per l’utente.

Come accennato in precedenza, anche per procedere alla sostituzione del solo cilindro è meglio affidarsi ad una ditta che ha una certa dimestichezza con queste operazioni e che sappia mettere a disposizione dei dipendenti in grado anche di consigliare all’utente il cilindro più adatto per evitare che in futuro possano verificarsi nuovamente delle effrazioni. Per la sostituzione del cilindro si possono spendere anche tra le 80 e le 90 euro, ma è meglio optare per un lavoro fatto bene e soprattutto un modello di cilindro praticamente anti-scasso: in tal caso, la spesa complessiva può toccare anche le 200 euro.

Per cambiare il solo cilindro serve molto meno tempo rispetto alla sostituzione dell’intera serratura: in genere, l’addetto può completare il tutto al massimo entro una mezzoretta.

bottom of page